DOLCETTI ALLE NOCCIOLE E NUTELLA

Questi DOLCETTI ALLE NOCCIOLE E NUTELLA si preparano in pochi minuti, e sono facililissimi: solo tre ingredienti quelli principali: albume, zucchero e farina di nocciole. Croccanti fuori e con un ripieno morbido alla nutella.

Quindi riassumendo: sono facili, veloci e golosi. Cosa chiedere di più quando si può preparare un dolcetto così in pochi minuti?

Questi biscotti alle nocciole sono perfetti da fare quando, per esempio, ci avanza dell’albume da altre preparazioni (per es. dalla preparazione della crema pasticcera).

E poi, si mantengono a lungo, per diversi giorni se conservati bene. Sempre che ne avanzino, perché son così buoni che è davvero difficile non finirli! Ed ora che siamo nel periodo natalizio, sono biscotti perfetti anche da regalare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per la preparazione di 8-10 dolcetti alle nocciole.

110 g albume
250 g farina di nocciole
125 g zucchero

INOLTRE:

Nutella®
nocciole intere (una decina)
zucchero a velo

Passaggi

Mi porto avanti rispondendo ad una delle domande che più frequentemente mi ponete: la farina di nocciole e le nocciole tritate sono la stessa cosa? No. Perché nella farina c’è sempre una parte di farina e di amido. Quindi se vorrete usare nocciole intere fatelo tranquillamente, ma tritatele molto finemente con un cucchiaino di farina o di amido di mais (questi servono per assorbire gli oli essenziali che le nocciole rilasciano durante la tritatura).

PREPARAZIONE DELLE PALLINE ALLE NOCCIOLE E NUTELLA:

In una ciotola montare mescolare velocemente l’albume con una frusta a mano (non va montato a neve). Poi aggiungere lo zucchero e la farina di nocciole.

Ora compatta per bene e stacca dei pezzi dal composto. Se bagni un po’ le mani il composto non si attaccherà. Forma delle palline e poi appiattiscile. Metti al centro una punta di cucchiaino di nutella (per rendere l’operazione più semplice scalda un po’ la nutella) ed una nocciola e richiudi la pallina sigillando per bene la chiusura e compattandola.

Ora passa le palline nello zucchero, poi mettile su una teglia con carta forno e cuoci in forno già caldo a 200°C per 10 minuti. Poi sforna e lascia raffreddare un poco prima di mangiarli.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: la farina di nocciole può essere sostituita con farina di pistacchi. E la nutella con crema di pistacchi.

MI TROVI ANCHE:
Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.