Torta BACIO DI DAMA con nutella

Torta BACIO DI DAMA con nutella Una frolla alle nocciole racchiude morbida nutella nella torta bacio di dama.  L’idea nasce una sera in cui mio figlio mi chiede di preparargli i baci di dama, di cui è ghiotto. E allora ho pensato di farne una torta. La pasta frolla è piuttosto semplice e veloce da preparare. Due strati, uno sopra ed uno sotto, che racchiudono uno strato di morbida nutella. Un pò come i baci di dama, dove due biscottini alle nocciole vengono uniti con nutella cioccolato fondente.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10-12 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 120 gfarina di nocciole
  • 1uovo (medio)
  • 175 gburro
  • 120 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 2 glievito in polvere per dolci
  • 200 gNutella® (più quella per i baci di dama)

Preparazione

  1. In una ciotola mescola il burro freddo ambiente e tagliato a pezzetti con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Poi aggiungi l’uovo e fai amalgamare il tutto.

  2. Aggiungi anche il sale, la farina 00, la farina di nocciole ed il lievito. Lavora l’impasto, poi portalo su un ripiano leggermente infarinato e lavora come la pasta frolla. Togli 200 g dall’impasto e mettilo da parte (con questo, farai dei baci d dama) e metti a riposare nel frigorifero per circa 1 ora.

  3. Dividi la parte restante in due parti uguali. Spianale con il mattarello e con una rivesti la base di uno stampo di circa 20 cm di diametro.

  4. Versa la nutella morbida e spalmala sulla superficie stando a circa 1 cm di distanza dai bordi. Ora copri con l’altra parte di frolla spianata. Ritaglia le parti eccedenti e poi fai aderire i bordi a quella inferiore.

  5. Metti lo stampo nel congelatore e fai congelare per circa 1 ora. in questa maniera la nutella resterà morbida anche dopo la cottura.

  6. Porta il forno a 180°C in modalità statica ed inforna la torta bacio di dama per circa 35-40 minuti. Poi togli dal forno e lascia raffreddare.

  7. Nel frattempo che la torta riposa nel congelatore riprendi l’impasto messo da parte prima e prepara i BACI DI DAMA. Forma dei filoncini e taglia dei pezzetti da 7-9 g ciascuno. Forma delle palline, mettile su una teglia ricoperta con carta da forno ed inforna a 180°C per 20-22 minuti. Poi tira fuori e lascia raffreddare completamente. Unisci i biscottini a due a due con la nutella. Potrai mangiare a parte i baci di dama e con 2-3 o anche più decorare la torta bacio di dama. Per farli stare su, spalma la nutella sulla superficie della torta e poggia sopra i biscotti baci di dama.

  8. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Note

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta BACIO DI DAMA con nutella”

  1. Sarebbe possibile secondo voi una variante del Bacio di Dama al pistacchio? Se sì, la farina di pistacchio ha lo stesso corpo di quella di nocciole o si necessita di più (o meno) quantità?
    Grazie mille ❤

    1. Si Fabrizio, mi hai anticipato, perché ho intenzione di farla anche al pistacchio, le quantità restano invariate. L’ho fatta anche alle mandorle, metterò la ricetta nei prossimi giorni 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.