CREMA PASTICCERA COME IN PASTICCERIA

La crema pasticcera è una crema dolce e densa che viene utilizzata in molte preparazioni dolciarie come crostate, torte e pasticcini. È una delle creme di base più utilizzate in pasticceria, e si prepara con ingredienti semplici come uova, zucchero, farina e latte.

In questa mia ricetta troverete come preparare una deliziosa crema pasticcera densa, morbida e vellutata come in pasticceria. Nella mia ricetta viene usato amido di mais (maizena) al posto della farina, e questo la rende più liscia, lucida e digeribile. Per aromatizzare uso sia la scorza intera di una limone non trattato, che l’estratto di vaniglia. Insieme, questi due ingredienti, conferiscono alla crema pasticcera un’aroma favoloso.

E voglio condividere con voi i trucchi per fare una buona crema pasticcera, e per renderla morbida, vellutata e che resti soda a lungo.

1- Partire mescolando i tuorli (da uova a temperatura ambiente) con lo zucchero. Per farlo usare una frusta a mano. E per rendere questa miscela più cremosa è possibile usare zucchero a velo.

2- Dopo aver mescolato i tuorli con lo zucchero, mescolare anche con la maizena SETACCIATA: questo la renderà “impalpabile” e si legherà molto meglio con le parti liquide, evitando di formare i grumi;

3- Una volta ottenuta la crema con la mistura di tuorli, zucchero e maizena, aggiungere giusto un goccio di latte CALDO (ma non bollente), mescolare e legare la crema. Solo a questo punto portare la crema sul fuoco ed aggiungere il resto del latte CALDO.

4- Mescolare continuamente la crema durante la cottura con la frusta a mano e fin quando rassoderà. A questo punto NON TOGLIERE DAL FUOCO, ma continuare la cottura per almeno altri 3 minuti. Questo eviterà che la crema si “smonti” una volta raffreddatasi.

5- Una volta pronta, se non usata subito, lasciare raffreddare un po’ in un recipiente e conservare coprendola con pellicola trasparente. Questo eviterà che si crei una patina soda sulla superficie.

Ora che vi ho detto i miei trucchi possiamo passare alla ricetta della CREMA PASTICCERA COME IN PASTICCERIA, perfetta per torte, crostate, torta della nonna e per zeppole di San Giuseppe.

CREMA PASTICCERA COME IN PASTICCERIA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni600 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g latte (possibilmente intero)
50 g maizena
90 g zucchero (normale o a velo)
3 tuorli (grandi. 4 se piccoli)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 limone (scorza, intera)

Strumenti

Passaggi

Leggi come fare le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE, gonfie e sode anche il giorno dopo

Zeppole di San Giuseppe con crema e amarene

PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA buona come in pasticceria:

Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e metterli in un tegame.  Aggiungere lo zucchero e mescolare per bene con la frusta a mano.  Quando si saranno ben amalgamati aggiungere anche la maizena setacciata e continuare a mescolare con la frusta a mano ottenendo una cremina.

Aggiungere un goccio di latte precedentemente riscaldato, continuare a mescolare, uniformare e portare sul fuoco. Adesso aggiungere il resto del latte, continuare a mescolare con la frusta e continuare a cuocere a fiamma media aggiungendo la scorza intera di un limone non trattato.

Quando la crema rassoderà, eliminare la buccia di limone, gggiungere l’estratto di vaniglia e continuare a cuocere mescolando per altri 3 minuti circa.

Togliere dal fuoco e  lasciare intiepidire. Se non usata subito conservare coprendola con pellicola trasparente a contatto con la superficie, per evitare che si formi la crosticina.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: si può personalizzare la crema aromatizzandola con caffè, crema al pistacchio, cacao o cioccolato bianco o fondente.

Conservazione: la crema pasticcera va conservata coperta con pellicola trasparente e nel frigorifero fino a 2-3 giorni.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.