Zeppole di San Giuseppe con crema e amarene

Zeppole di San Giuseppe con crema e amarene. Perfette per festeggiare la festa del papà. Questo dolce tipico della tradizione italiana è una vera delizia per il palato, e con questa ricetta vi mostrerò come prepararle facilmente a casa vostra.

In questa ricetta farciremo le zeppole con crema pasticcera e amarene sciroppate, ma vi racconto i miei trucchi e tecniche per ottenere zeppole perfette, che rimangono gonfie e sode anche il giorno dopo.

Per fare delle zeppole favolose ci sono dei passaggi che vi descriverò per bene qui sotto, in modo che vi riescano alla perfezione e che sicuramente saranno un successo tra i vostri familiari e amici.

Zeppole di San Giuseppe con crema e amarene
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

INGREDIENTI:

Per le zeppole:

250 g farina 00
300 g acqua
125 g burro
5 uova (medie)
1 pizzico sale

Per la crema pasticcera:

500 g latte (intero)
50 g amido di mais
90 g zucchero
3 tuorli
1 cucchiaio estratto di vaniglia
limone (scorza intera)

Inoltre:

200 g amarene sciroppate
zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Tegame
Frusta a mano
Sac a poche

Passaggi

COME FARE LE ZEPPOLE AL FORNO GONFIE E SODE ANCHE IL GIORNO DOPO:

In un tegame mettere il burro tagliato a pezzi, l’acqua, un pizzico di sale e portare sul fuoco. Mescolare e lasciare cuocere, lasciando che il buro si sciolga completamente.

Quando bollirà buttare la farina in una volta sola. Mescolare e pian piano il composto si uniformerà. Bisogna continuare a far cuocere compattando man mano il composto con un mestolo di legno. Lasciare cuocere per bene è importante, la farina con il calore svilupperà la maglia glutinica e le zeppole avranno una struttura migliore.

Fare cuocere per bene (ci vorranno circa 3 minuti) fino a quando il composto inizierà a lasciare una pattina bianca sul fondo. Vi consiglio di usare un tegame d’acciaio e dal fondo abbastanza spesso.

Mettere il composto ancora caldo in una planetaria con una frusta a foglia e iniziare a lavorarlo ancora caldo. E’ possibile lavorarlo a mano, in assenza della planetaria. In questo caso sarà un po’ più faticoso e ci vorrà qualche minuto in più ma è assolutamente possibile.

Dopo aver lavorato per qualche istante, aggiungere le uova. Importante: le uova vanno aggiunte uno alla volta, attendere che il primo si sia uniformato al composto prima di aggiungere il successivo. Quando tutte le uova saranno state aggiunte si otterrà un composto liscio, morbido ma non molle.

Mettere il composto in una sac a poche con un beccuccio a stella fare riposare per circa 20 minti. Anche questo passaggio è importante per una buona riuscita.

Forare le zeppole direttamente sulla teglia foderata con carta forno o un tappetino microforato in silicone. Fare due giri sovrapposti di circa 6 cm di diametro.

COTTURA DELLE ZEPPOLE:

La cottura della zeppole al forno è molto importante. Preriscaldare il forno a 210°C prima di infornare. Una volta infornate, cuocere a 210°C per 25 minuti, poi mettere un panno tra lo sportello ed il fono in modo che resti leggermente aperto, così facendo uscirà l’umidità e le zeppole cuoceranno meglio e più sode. Continuare la cottura abbassando la temperatura a 180°C e lasciare cuocere per altri 10-15 minuti (controllate la doratura della zeppola, ciascun forno ha una sua propria tipologia di cottura.

Sfornare le zeppole e ancora calde bucherellare con uno stuzzicadenti sia sulla parte superiore che quella inferiore. Faranno fuoriuscire l’umidità e le zeppole rimarranno sode.

Lasciarle raffreddare completamente poi tagliarle in due e passare alla farcitura.

Nel frattempo si può preparare la CREMA PASTICCERA. Chi preferisce può prepararla anche prima in modo che sia già fredda e soda quando si userà per farcire le zeppole.

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in un tegame.  Aggiungere lo zucchero e mescolare per bene con la frusta a mano.  Quando si saranno ben amalgamati aggiungere anche la maizena setacciata e continuare a mescolare con la frusta a mano ottenendo una cremina.

Aggiungere un goccio di latte precedentemente riscaldato, continuare a mescolare, uniformare e portare sul fuoco. Adesso aggiungere il resto del latte, continuare a mescolare con la frusta e continuare a cuocere a fiamma media aggiungendo la scorza intera di un limone non trattato.

Quando la crema rassoderà, eliminare la buccia di limone, aggiungere l’estratto di vaniglia e continuare a cuocere mescolando per altri 3 minuti circa.

Togliere dal fuoco e  lasciare intiepidire. Se non usata subito conservare coprendola con pellicola trasparente a contatto con la superficie, per evitare che si formi la crosticina.

FARCIRE LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO:

Una volta pronta la crema, farcire la zeppole. Tagliare le zeppole in due e farcire mettendo qualche amarena e poi la crema sopra. Oppure viceversa. Io amo le farciture abbondanti.

Poi richiudere la zeppola, mettere ancora un po’ di crema sopra, una o più amarene e completare con zucchero a velo.

Eccole pronte da servire. Provatele anche voi e buon appetito.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: si possono farcire con creme diverse. Es: al pistacchio, al caffè, al cioccolato

Conservazione: Le zeppole vuote si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Farcite, un paio di giorni nel frigorifero.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.