I biscotti per San Valentino li facciamo in 3 minuti! Sono i BISCOTTI CUORI ALLA NUTELLA e mascarpone, con nutella e mascarpone nell’impasto. Ma la vera particolarità è che li ho cotti nel microonde in soli 3 minuti! Ora, io lo so che molti di voi, come me fino a non molto tempo fa, usa il microonde solo per riscaldare il cibo. Sarà che ultimamente leggo sempre più del fatto che le micro onde (al contrario di quanto si pensi) non sono dannose come molti credono. Ed io mi voglio fidare! Per cui sempre più spesso mi cimento nell’utlizzo del forno al microonde per preparare le mie ricette (leggi QUI le altre).
Questi BISCOTTI PER SAN VALENTINO alla nutella li ho cotti in soli 3 minuti al microonde, ma l’impasto può essere cotto anche nel forno tradizionale. Anche qui la cottura è veloce: poco più di 10 minuti ed i biscotti saranno cotti!
Visto che solitamente la cottura a microonde tende a seccare le preparazioni, ho volutamente rendere questi biscotti più morbidi, una consistenza diversa rispetto ai classici biscotti di pasta frolla.
LEGGI ANCHE:
CHIACCHIERE AL CUCCHIAIO bollose senza bilancia e senza burro
TORTELLI FRITTI DI CARNEVALE
CASTAGNOLE ALLO YOGURT SENZA BILANCIA
BIGNOLE al Baileys CON LA NUTELLA
CIAMBELLE DI PATATE SOFFICISSIME
CHIACCHIERE FURBE solo 2 ingredienti
CIAMBELLE FURBE AL MASCARPONE
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 280 gfarina 00
- 80 gnutella
- 70 gmascarpone
- 1uovo medio
- 2 cucchiaicacao amaro (più quello per decorare)
- 90 gzucchero
- 2 cucchiaiOlio di semi
- 1/2 bustinalievito per dolci
- 1 pizzicosale
Preparazione
In una ciotola sbatti l’uovo con lo zucchero, poi aggiungi il mascarpone, la nutella, la farina, il lievito, il cacao ed il pizzico di sale e impasta.
Se troppo compatto, aggiungi ancora un pò di olio.
Forma un panetto, portalo su una suferficie infarinata e lavora il composto per renderlo uniforme.
Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente. Fai riposare per qualche ora nel frigorifero.
Riprendi il panetto e stendilo con il mattarello su una superficie infarinata. Lascia uno spessore non troppo alto (ma scegli tu, dipende da come ti piacciono).
Ritaglia i biscotti con una formina a cuore, poi mettili su un piatto foderato con carta forno e cuoci nel microonde per 3 minuti a 700W.
Ti consiglio comunque di provarne un paio a 2 minuti e mezzo, perchè così come ciascun forno elettrico a parità di cottura cuoce a se, lo stesso vale per i forni a microonde. Se troppo molli, male che vada potrai farli cuocere ancora 30 secondi. Meglio che ritrovarli secci a fine cottura.
Se scegli la cottura in forno, cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 12 minuti.
Una volta finito il tempo, tira fuori e lascia raffreddare completamente, poi spolverizza con cacao amaro e servi.
Rossella Consiglia:
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂