Crea sito

Come lessare le patate in 3 minuti

Come lessare le patate in 3 minuti

Ecco come lessare le patate in 3 minuti, evitando i lunghi tempi necessari per la cottura sul fornello con bollitura in acqua calda.

Già in diverse ricette di tempo fa vi ho spiegato come ho fatto a far cuocere le verdure in pochi minuti, come nella parmigiana bianca di zucchine o la parmigiana di melanzane

Ora, alcuni di voi mi avete scritto su come poter aver pronte le patate per un utilizzo il più rapido possibile, così ho deciso di raccontare in un articolo apposito di come lessare le patate in 3 minuti.

Per farlo, servono solo un forno a microonde e della pellicola trasparente. E giusto in 3 minuti le patate saranno pronte per essere schiacciate per tutte le preparazioni che preferite, come per esempio il purè, gnocchi o qualsiasi altra ricetta preveda l’utilizzo di patate lesse.

Uso questo metodo di cottura da almeno 13 anni, da quando comprai il mio primo forno a microonde. Al tempo neo-mamma, ricordo che lo presi prevalentemente per sterilizzare biberon e tettarelle velocemente. Insolitamente lessi le istruzioni (una cosa che solitamente ODIO fare) e li’ lessi di come lessare le verdure. E mi fu utilissimo durante lo svezzamento, con due bimbi piccini ogni piccolo aiuto fu una manna dal cielo. E per i detrattori del forno a microonde, posso solo confermare che i miei figli han sempre goduto di ottima salute 😉

Oggi continuo ad usare questo metodo per avere pronte le verdure per i miei piatti in pochi minuti. provate! E date un occhio anche alle istruzioni del vostro forno a microonde, credo sia riportato su tutti.

come lessare le patate in 3 minuti
  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • q.b. patate (in base alla vostra necessità)
  • 1 filo olio (opzionale)
  • 1 pizzico sale
  • pellicola trasparente

Preparazione

  1. Pela le patate, poi tagliale a pezzetti e sciacquale sotto l’acqua corrente. Mettile in un piatto e spolverizza con un pizzico di sale e bagna con un filo d’olio (opzionale).

  2. Ricopri il piatto con pellicola trasparente e falla aderire per bene ai bordi. Ora bucherella la pellicola 3-4 volte con i rebbi di una forchetta.

  3. Metti il piatto nel microonde e fai cuocere per 3-5 minuti alla massima potenza. L’umidità raccolta sotto alla pellicola cuocerà le patate alla perfezione!

  4. Prova comunque ad infilzare una patata con una forchetta, per testare la cottura (dalla pellicola stessa), ogni forno ha una propria potenza, se necessario fai cuocere ancora 1-2 minuti.

  5. Togli il piatto dal microonde e togli subito la pellicola, allontanando la faccia perchè uscirà il vapore caldo. Lascia raffreddare senza la pellicola per poter utilizzare le patate nelle tue preparazioni. Saranno pronte per essere schiacciate alla perfezione o usate nell’isalata.

    Se devi solo sbollentarle per poi cuocerle al forno, fai andare il microonde per 1 minuto e mezzo-due, così non usciranno completamente esse.

  6. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

I consigli di Rossella In Padella:

Una nota per quel che riguarda il piatto da utilizzare. Se le patate non son troppe, mettile pure in un piatto fondo. Ma se son tante, rischierebbero molte di restare sul fondo e cuocere meno rispetto alle altre. Scegli dunque, in questo caso, un piatto più piano.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Come lessare le patate in 3 minuti”

  1. Gentile Rossella, io ho un forno a microonde 900w di potenza massima. La pellicola trasparente (normale o quella che reca la dicitura: “adatta per microonde”) riesce a resistere al calore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.