Tiramisù con amarene sciroppate e scaglie di cioccolato

Il tiramisù con amarene sciroppate e scaglie di cioccolato è una versione tutta nuova del classico tiramisù. Un dolce molto goloso e particolare, non solo per la scelta degli ingredienti, ma anche per la presentazione, in questo caso in graziose coppe mono porzione. Con una crema al Mascarpone Santa Lucia Galbani, deliziosa e cremosa arricchita con amarene sciroppate.

Grazie alla comodità delle coppe, il tiramisù con amarene sciroppate e scaglie di cioccolato può essere preparato con largo anticipo e addirittura surgelato. Se non amate il mono porzione, potrete prepararlo nella maniera classica, le dosi che troverete in questa ricette vanno bene per una pirofila media per 4 persone.

Il tiramisù rimane sempre tra i dolci preferiti dagli italiani, per questo se devo pensare ad un dolce che possa piacere ai miei ospiti, scelgo sempre un tiramisù, che sia quello classico o, così come in questo caso, una versione tutta nuova ma ugualmente deliziosa.

E per il mio tiramisù, scelgo sempre il Mascarpone Santa Lucia Galbani, ottimo per la sua particolare cremosità e che permette di ottenere una crema che rimane vellutata e perfetta.

I miei ospiti hanno dato fondo alle coppe: i savoiardi bagnati nel liquore, la morbida crema al Mascarpone Santa Lucia con ciliegie sciroppate e le scaglie di cioccolato sono stati un abbinamento formidabile!.

Sponsorizzato da Galbani

Tiramisù con amarene sciroppate e scaglie di cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 tuorli
  • 100 g zucchero
  • 90 g acqua
  • 100 g amarene sciroppate
  • 110 g savoiardi
  • 30 g cioccolato fondente
  • 4 cucchiai liquore alle ciliegie (o alchermes)
  • 4 cucchiai acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa, tira fuori dal frigorifero il Mascarpone Santa Lucia Galbani 30 minuti prima di iniziare la preparazione.

    Prepara la crema al mascarpone partendo dalla pastorizzazione delle uova, che è molto semplice e veloce.

  2. In una ciotola monta i tuorli con 2 cucchiai di zucchero. In un pentolino metti il resto dello zucchero e l’acqua e porta ad ebollizione ottenendo uno sciroppo che verserai sui tuorli montate, continuando a sbattere con le fruste elettriche. Al contatto con lo sciroppo bollente tuorli si pastorizzeranno, annullando il rischio delle uova crude.

  3. Ora metti il mascarpone in una ciotola, lavoralo con una forchetta, poi versa i tuorli e sbatti con le fruste elettriche. A parte, elimina lo sciroppo dalle ciliegie sciroppate (per ottenere una crema che non si “sporchi” con lo sciroppo, io le passo sotto l’acqua corrente e poi le tampono con della carta assorbente) e mescolale alla crema.

  4. Sbriciola grossolanamente i savoiardi. In una ciotolina versa il liquore e mescola con l’acqua per preparare la bagna. Per una versione analcolica, potrai sostituire il liquore con lo sciroppo delle ciliegie.

  5. Passa alla composizione delle coppe. Per ciascuna, copri il fondo con uno strato di savoiardi sbriciolati. Versa un cucchiaio di bagna e poi copri con uno strato di crema con le ciliegie. Aggiungi ancora uno strato di savoiardi, un cucchiaio e di bagna ed un ultimo strato di crema.

    Grattugia il cioccolato con una grattugia dai fori larghi e completa la superficie delle coppe. Ora il tiramisù con amarene sciroppate e scaglie di cioccolato nelle coppe mono porzioni è pronto!

    Si conserva nel frigorifero fino a 4-5 giorni e può essere congelato.

Note

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.