CIAMBELLE DI PATATE SOFFICISSIME. Così soffici e buone queste ciambelline lievitate con patate lesse nell’impasto! Ora che il Carnevale è alle porte sarà un piacere preparare queste frittelle. Preparartele assieme ai costi bimbi, si divertiranno un sacco, soprattutto a mangiarle perchè sono soffici e buonissime!
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
CIAMBELLE DI PATATE SOFFICISSIME
- Difficoltà Bassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 0
- (o manitoba)
- 500 gpatate (lessate)
- 5 glievito di birra fresco
- 2uova medie
- 80 gzucchero
- 100 glatte intero
- 80 gburro
- zucchero (per ricoprire le ciambelle)
- olio di semi di arachidi (per friggere)
Strumenti
- Tegame per friggere
- Ciotola
- Schiumarola
- Carta assorbente
Preparazione
Per prima cosa lessa le patate in acqua oppure segui QUI come lessare le patate in 3 minuti. Una volta lessate e ancora calde, riducili in purea con uno schiaccia patate, poi falle raffreddare completamente.
Ora in una ciotola metti la farina e miscela assieme allo zucchero. Sciogli il lievito di birra nel latte e versa nelle farine a filo.
Mescola e poi aggiungi 1 uovo alla volta facendoli amalgamare all’impasto assieme alle patate.
Aggiungi anche il burro fuso a non caldo. Impasta per bene (potrai usare la planetaria col gancio).
Porta l’impasto su una spianatoia infarinata e lavora con le mani per circa 10 minuti, poi fai un paio di volte le pieghe all’impasto.
Adagia l’impasto in una ciotola, ricopri con pellicola trasparente e fai lievitare per 2 ore.
Riprendi l’impasto e staccane dei pezzetti. Lavorali fino a formare dei cordini e poi chiuderli e sigillare la chiusura tra le dita.
Metti le ciambelline su un foglio di carta forno, ricopri con la pellicola trasparente o un panno e fai lievitare ancora per 1 ora e mezza-2.
Scalda l’olio e quando sarà ben caldo, ritaglia dei rettangoli di carta casa con le ciambelline sopra e friggile eliminando la carta per es. con delle pinzette.
Friggi le ciambelle facendole dorare su entrambi i lati. Man ano che saranno dorate, con una schiumarola toglile da fuoco e mettile su carta assorbente, poi ancora calde passale nello zucchero semolato e ….mangia!
Rossella Consiglia:
Passale nello zucchero ancora ben calde. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Non c’è scritto quando e come dover aggiungere le patate lesse all’impasto.
Seguirò questa ricetta vedendo il passaggio altrove 😕
Ciao, le patate vanno ridotte in purea ed aggiunte dopo le uova 😉