Pubblicità
Pubblicità

Torta tipo panarellina

La torta tipo panarellina è la torta dei bambini, morbida e leggerissima, ideale per concludere il pasto in bellezza senza appesantirsi oppure per un iniziare bene la giornata con una buona colazione.

Questa particolare torta è anche nota come torta panarello perché è stata inventata nella famosa pasticceria Panarello, a Genova, che l’ha resa poi il suo cavallo di battaglia. Si tratta di un dolce tipico della nostra storia dolciaria ligure.

Anche se sicuramente non conosco i segreti della ricetta originale, questa mia versione casalinga si avvicina moltissimo. Semplice da realizzare, il segreto sta negli ingredienti che devono essere di qualità, soprattutto le mandorle che sono le protagoniste indiscusse di questo dolce tutto genovese.

La sua particolarità sta nella cottura: la torta panarellina viene infornata a forno freddo. Sì sì avete letto bene! Il risultato è davvero sorprendente; la torta si presenta soffice e con una crosticina leggermente croccante in superficie che si scioglie in bocca.

Non conosco un solo bambino, in tutta Genova, che non abbia festeggiato almeno un compleanno con questa deliziosa torta: piace davvero a tutti!

La si può guarnire con lo zucchero a velo, come nella ricetta tradizionale spolverizzato a formare dei piccoli rombi, oppure accompagnarla con marmellata o crema alla nocciola per renderla ancora più gustosa e appetitosa.

Guardate la videoricetta e anche: la torta velocissima di mandorle, la torta delle Monache e la torta di nocciole senza farina e senza burro.

Panarellina
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 100 gmandorle pelate
  • 230 gzucchero a velo (+ q.b. per spolverizzare)
  • 4uova
  • 80 gfarina 0
  • 40 gfecola di patate
  • 40 gmaizena
  • 170 gburro
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 fialaaroma alla mandorla
  • 5 gestratto di vaniglia (o gocce o vanillina)

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Setaccio
  • Frullatore / Mixer
  • Tortiera con fondo apribile (22/24 cm)
  • Spatola
  • Bicchiere o pentolino
Pubblicità

Preparazione

  1. Torta tipo panarellina

    Far sciogliere il burro in un bicchiere nel microonde oppure in un pentolino a fuoco basso e farlo raffreddare.

    Tritare le mandorle molto fini nel mixer e tenere da parte.

    In una ciotola, sbattere con le fruste elettriche le uova intere e lo zucchero a velo. Bisogna ottenere composto omogeneo, gonfio, spumoso e molto chiaro. Io ci ho impiegato circa 10 minuti.

    Variante: potete montare anche con il Bimby o la planetaria.

    Unire le mandorle tritate alle uova sbattute mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

    Aggiungere il burro fuso e l’aroma di mandorle e di vaniglia e riprendere a sbattere con le fruste elettriche in modo che il composto monti bene.

    Unire infine un po’ alla volta la farina setacciata, la fecola, la maizena e il lievito in polvere per dolci.

    Con la spatola amalgamare per bene.

    Imburrare e infarinare uno stampo da 22/24 con fondo apribile e versarvi l’impasto. Agitare un po’ la teglia per livellare la superficie.

    Infornare la torta in forno freddo (mi raccomando!). Avviare la cottura a 180° C statico per 30/35 minuti. Spegnere il forno e lasciar raffreddare nel forno chiuso.

    Cospargere di zucchero a velo. Per formare i classici rombi, io utilizzo questa griglia per crostate.

I mieri social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

🌿 Mi chiamo Renata Briano, sono naturalista, appassionata di cucina ligure e di natura. Dopo una lunga esperienza nelle istituzioni, oggi mi dedico al mio blog e alla Tenuta Della Prea, dove produciamo olio extravergine d’oliva e organizziamo scuole di cucina e attività legate al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.