Torta soffice con le fragole

La torta soffice alle fragole è una classica torta della nonna, come quella di mele per interderci, con impasto morbido e ricco di frutta fresca.

Un dolce semplice e genuino che piace proprio a tutti, ideale per la colazione, la merenda o come dessert di fine pasto. In questa ricetta la accompagno con una golosissima composta di fragole, da preparare all’ultimo momento mentre cuoce la torta.

Le fragole fresche, durante la cottura, affondano nell’impasto, arricchendolo con il loro dolce e gustoso succo. La consistenza della torta rimane piacevolmente umida tanto da sciogliersi in bocca.

Super profumata, provatela subito anche voi!

PS: grazie a Tavolartegusto per la ricetta da cui ho preso spunto!

Torta soffice con le fragole
Torta soffice con le fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

250 g fragole senza scarti
100 g farina 00
80 g fecola di patate
150 g zucchero
80 g burro fuso
3 uova
1 limone bio (la scorza)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la composta

200 g fragole
3 cucchiai zucchero

Per decorare

q.b. zucchero a velo
q.b. foglioline di menta

Strumenti

Le dosi sono per una tortiera con fondo apribile da 22 cm. Per tortiere più grandi o più piccole guarda come calcolare le dosi in questo articolo.

Ciotola
Fruste elettriche
Coltello
Tortiera
Pentolino
Cucchiaio di legno

Passaggi

Guardate anche la videoricetta.

Preparare la torta

In una ciotola grande, montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Versate a filo il burro fuso ma freddo e continuare a montare per qualche secondo a velocità alta per amalgamare bene il composto.

Unire la scorza grattugiata del limone e la farina con lievito e fecola setacciati.

Mescolare poco con le fruste a velocità bassa in modo che si formi un composto cremoso. Versarlo in una teglia con fondo apribile 22 cm precedentemente imburrata e infarinata.

Livellare la superficie.

Lavare e asciugare le fragole. Tagliarle a spicchi e appoggiarle a raggiera sull’impasto senza affondarle troppo (vedi video). Più le fragole saranno mature più tenderanno a scendere ma questo per me non è un problema. L’impasto diventerà più succoso e gustoso.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 40 minuti.

Attenzione: il tempo è indicativo, a seconda del forno e dello stampo. La torta è pronta quando si forma una crosticina dorata in superficie. Fare sempre la prova stecchino!

Torta soffice con le fragole
Torta soffice con le fragole

Terminare la preparazione

Nel frattempo preparare la composta di fragole mettendo sul fuoco un pentolino con le fragole a pezzetti e lo zucchero. Cuocere, mescolando, 5- 6 minuti a fiamma media e trasferire la vostra composta di fragole in una ciotolina.

Sfornare la torta soffice alle fragole e lasciar raffreddare qualche qualche minuto.

Spolverizzare di zucchero a velo e servire a fette accompagnata dalla composta di fragole e qualche fogliolina di menta.

Torta soffice con le fragole
Torta soffice con le fragole

Altre ricette

Vi piaccione le fragole, cliccate qui per vedere tutte le mie ricette.

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.