La scarola in padella con olive taggiasche, acciughe, capperi e pinoli è un contorno leggero e saporito ideale per accompagnare molti piatti. A noi piace anche così da solo dopo un buon primo piatto.
Questa verdura è poco calorica e ricca di acqua, di sali minerali, fibre e vitamine, soprattutto A e K. Possiede tante proprietà benefiche per la nostra salute. Migliora le funzioni dell’apparato digerente (stomaco e intestino), previene il colesterolo e ha potere disintossicante. Si può mangiare sia cruda (spesso abbinata in insalata all’indivia riccia) sia cotta, come in questo caso.
La scarola ha un sapore leggermente amarognolo che può non piacere. Stufarla con olive, acciughe, capperi e pinoli smorza molto questa sua caratteristica ed è la soluzione perfetta per farla apprezzare a tutti.
Provate anche voi questo contorno semplice e appetitoso che si abbina perfettamente ai secondi di carne o a un tagliere di salumi e formaggi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire la scarola. Eliminare eventuali foglie esterne rovinate. Lavare le foglie di verdura nella centrifuga, asciugare e tagliare a striscioline.
In un’ampia padella antiaderente rosolare lo spicchio d’aglio con i filetti di acciuga, il peperoncino (facoltativo) e l’olio extravergine di oliva per un paio di minuti.
Unire la scarola, i capperi dissalati, i pinoli e le olive taggiasche.
Cuocere a fuoco medio, con un coperchio, per circa 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.
Poco prima del termine di cottura aggiustate di sale.
La scarola stufata è ottima sia calda sia tiepida.
Altre ricette
Potrebbero interessarvi anche altre ricette come la catalogna saltata in padella, catalogna e carote in padella, gli spinaci saltati in padella, gli agretti al vapore, gli asparagi mimosa e la torta salata di tarassaco.
Olio evo e olive taggiasche… (tutto buonissimo!) di Olio Roi.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione
Dosi variate per porzioni