Spaghetti integrali alla crema di spinaci

Gli spaghetti integrali alla crema di spinaci è un primo straordinario che piacerà proprio a tutta la famiglia. Un piatto sano e genuino a base di ingredienti benefici per la nostra salute che io propongo frequentemente come unica portata del pranzo.

Mangiare più spesso la pasta integrale è una di quelle abitudini che dobbiamo imparare. Essendo ottenuta macinando anche la crusca, rispetto alla pasta bianca, quella integrale contiene più proteine, fibre, grassi buoni e sali minerali.  Le abbondanti fibre favoriscono il transito intestinale e riducono il rischio di malattie cardiovascolari e tumori all’intestino. I beta-glucani della crusca aiutano il sistema immunitario e danno un maggior senso di sazietà. Le vitamine del gruppo B sono alleate del sistema nervoso e cardiovascolare. Ricordate, però, che è molto importante sceglierla biologica perchè le sostanze chimiche utilizzate nell’agricoltura tradizionale si concentrano proprio nelle parti esterne del chicco di grano.

Condirla con gli spinaci ci darà un carico di energia! Lo diceva anche Braccio di ferro che mangiando gli spinaci si diventa molto più forti. Questa verdura, infatti, è davvero portentosa per il nostro benessere fisico.

Per rendere cremoso questo primo piatto ho scelto la ricotta, uno dei latticini più amati al mondo, per il sapore delicato, la digeribilità e leggerezza. Sceglietela super fresca e questi spaghetti saranno sublimi!

Spaghetti integrali alla crema di spinaci
Spaghetti integrali alla crema di spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti integrali
300 g ricotta
400 g spinaci freschi
1 spicchio aglio
1 pizzico noce moscata
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Padella
Frullatore
Cucchiaio di legno
Carta assorbente
Mestolo

Passaggi

Mettere a bollire in una pentola capiente l’acqua per cuocere gli spaghetti e quando giungerà a bollore, salare a piacere.

Lavare accuratamente gli spinaci, passarli più volte sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra e tamponarli con carta da cucina.

In una padella grande mettere l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio mondato.

Far imbiondire l’aglio e unire gli spinaci. Coprire con il coperchio; basteranno pochi minuti di cottura per far appassire un po’ gli spinaci. Eliminare l’aglio e frullare la verdura in un frullatore.

Trasferire la purea di spinaci di nuovo nella padella capiente e aggiungere la ricotta, cuocere a fuoco basso mescolando per amalgamare il condimento.

Aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per dare cremosità e lasciar cuocere per circa 5 minuti.

Spegnere il fuoco, unire il parmigiano grattugiato. Poi insaporire con noce moscata, sale e pepe a piacere.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti integrali, scolarli al dente e trasferirli in padella con ricotta e spinaci,. Aggiungere un mescolo di acqua di cottura degli spaghetti per evitare che l’amido della pasta asciughi troppo il condimento.

Mescolare e servire gli spaghetti belli caldi!

Spaghetti integrali alla crema di spinaci
Spaghetti integrali alla crema di spinaci

Altre ricette

Potrebbero piacervi la pasta con broccoli, acciughe e peperoncino, pasta con broccolo romanesco, risotto semintegrale con piselli.

In questa ricetta ho utilizzato olio ROI.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.