Zuppa di lenticchie con zucca e patate

La zuppa di lenticchie con zucca e patate è cremosa, saporita e nutriente; un vero e proprio comfort food da gustare per cena con un filo di olio aromatizzato al peperoncino.

Per cucinare questa minestra ho utilizzato delle lenticchie biologiche di piccole dimensioni che non necessitano di preammollo ma cuociono in 30 minuti, aspetto importantissimo per chi decide di preparare questa zuppa all’ultimo momento (vedi consigli in fondo).

Questi preziosi legumi sono chiamati anche la carne dei poveri, per le loro proprietà nutrizionali: ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, sono anche molto proteici e vengono utilizzati moltissimo nelle diete vegetariane e vegane.

Le lenticchie insieme alla zucca, alle patate e a un leggero soffritto di sedano, cipolla, carota aglio e semi di cumino (guarda il video), rendono questa zuppa davvero squisita. Sono sicura che piacerà anche a voi!

Se amate i legumi e le zuppe, guardate anche:

Zuppa di lenticchie con zucca e patate
Zuppa di lenticchie con zucca e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g lenticchie piccole
1 cipolla
1 carota
1 gambo sedano
1 spicchio aglio
1 pizzico semi di cumino (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
800 ml acqua
150 g zucca a tocchetti
200 g patate a tocchetti
q.b. sale
q.b. olio aromatizzato al peperoncino

Strumenti

Pelapatate
Coltello
Colino
Pentola
Cucchiaio di legno
Tritatutto

Passaggi

Lavare le lenticchie sotto l’acqua corrente in un colino e tenere da parte. Pelare la zucca e le patate, lavarle e tagliere a tocchetti.

Tritare cipolla, sedano, carota, aglio e semi di cumino e soffriggere in pentola per 5 minuti a fuoco medio mescolando con il cucchiaio di legno.

Aggiungere l’acqua, le lenticchie, la zucca e le patate a tocchetti. Salare e cuocere 30 minuti da quando prende il bollo. Mescolare di tanto in tanto. Controllare che le lenticchie siano morbide, altrimenti prolungare la cottura. Se la minestra si asciuga troppo aggiungere un po’ di acqua. Patate e zucca possono disfarsi rendendo la zuppa bella cremosa.

Servire la minestra calda con un filo di olio aromatizzato al peperoncino.

Zuppa di lenticchie con zucca e patate
Zuppa di lenticchie con zucca e patate

Consigli e i miei social

Se usate lenticchie che necessitano di ammollo, utilizzatele nella ricetta dopo averle ammollate per il tempo indicato in confezione. Per quelle precotte, invece, inseritele nella zuppa 15/20 minuti prima di terminare la cottura e dopo aver cotto da un po’ patate e zucca.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,   Facebook,   Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.