Vellutata di funghi e patate

La vellutata di funghi e patate è una minestra avvolgente, profumata e ricca di sapore, perfetta da servire per scaldare il cuore e la pancia, come mi dicevano quando ero bambina.

Non c’è niente di meglio che cenare a casa con i propri cari e le vellutate sono la soluzione perfetta, un vero e proprio comfort food che piace a tutti, anche ai più scettici.

Quella con i funghi è davvero deliziosa e particolare. Semplice e veloce da cucinare, non si dovrà far altro che rosolare e insaporire gli ingredienti, farli bollire a fuoco lento e poi frullarli. L’aggiunta finale di un po’ di panna rende questo piatto “vellutato” come il suo nome.. 😉

Si può scegliere la qualità del fungo che preferite o che avete a disposizione a seconda del periodo:  funghi porcini, champignon, galletti o altri tipi. Vanno bene anche quelli congelati.

Alla fine un filo di olio extravergine e una macinata di pepe… rendono il piatto sublime. Naturalmente anche qualche crostino di pane può essere il tocco finale!

Se vi piace questa idea, guardate la videoricetta e anche queste altre proposte del mio blog:

Vellutata di funghi e patate
Vellutata di funghi e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g funghi già puliti
300 g patate già pulite
Mezza cipolla bianca
q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
600 ml brodo vegetale
150 g panna da cucina

Strumenti

Pelapatate
Coltello
Carta assorbente
Casseruola
Frullatore
Cucchiaio di legno

Passaggi

Pulire bene i funghi, rimuovendo l’eventuale terra presente con carta assorbente inumidita e tagliarli a fettine.

Poi preparare le patate: sbucciarle, lavarle accuratamente sotto abbondante acqua corrente, così da rimuovere la sporcizia. Dopodiché, ridurle a dadini.

Tagliuzzare grossolanamente la cipolla e farla rosolare in casseruola con olio evo e rosmarino.

Unire i funghi, salare e farli appassire per 5 minuti. Poi aggiungere la patate, coprire con il brodo vegetale e fare cuocere 20/30 minuti a fuoco basso con coperchio.

Quando i funghi e le patate sono ben cotti, frullarli con mixer a immersione o un frullatore fino a ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Unire la panna da cucina e amalgamare. Regolare di sale, se il caso.

La vellutata di funghi è pronta per essere servita con un filo di olio evo, una macinata di pepe e qualche crostino tostato.

Vellutata di funghi e patate
Vellutata di funghi e patate

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.