Tronchetto di Natale salato, facile e senza cottura

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto davvero scenografico e bello da portare sulla tavola durante le Feste.

Questa ricetta, facilissima da preparare e senza cottura, sarà una sorpresa per i Vostri invitati. Rimarranno gradevolmente stupiti davanti a un tronchetto non dolce ma salato a base di pancarrè, salmone e formaggio spalmabile. Io ho usato la robiola che dona un sapore veramente avvolgente.

Ampia la possibilità di varianti alla ricetta base che vi racconto qui perché si può sostituire il salmone con altri ingredienti: salame, prosciutto, speck per arrivare alla rucola o alle verdure grigliate per renderlo vegetariano. La robiola si può sostituire con Philadelphia™, ricotta o caprino.

Insomma, l’idea è davvero originale e personalizzabile ai Vostri gusti… e allora mettiamoci al lavoro!

Guardate anche la videoricetta e gli altri antipasti natalizi:

Tronchetto di Natale salato, facile e senza cottura
Tronchetto di Natale salato, facile e senza cottura
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

5 fette pane per tramezzini
300 g salmone affumicato
500 g robiola
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. timo
q.b. sale e pepe
q.b. pepe rosa e rosmarino

Strumenti

Mattarello
Pellicola per alimenti
Spatola
Ciotola
Forchetta
Coltello

Passaggi

In una ciotola, lavorare con una forchetta la robiola con foglioline di timo, olio evo, pepe e sale. Bisogna ottenere un composto cremoso e facilmente spalmabile.

Mettere sul piano di lavoro un foglio lungo di pellicola per alimenti,  adagiarvi le fette di pancarrè da tramezzino sovrapposte una all’altra di 2 cm. Appiattire con un mattarello.

Spalamare con la robiola e coprire con il salmone.

Arrotolare, fasciare nella pellicola trasparente e mettere il rotolo in frigo per 1 – 2 ore. Se volete anche 1 giorno prima e poi lo decorate prima di metterlo in tavola!

Trascorso il tempo indicato, riprendere il rotolo e tagliare un ramo del tronco di circa 3 cm in modo leggermente obliquo (vedi video) e poi tagliare il ramo laterale un po’ più grande. Fare un piccolo taglio anche davanti in modo che si veda bene la girella.

Mettere il ramo laterale attaccato dalla parte obliqua al tronco su un piatto di portata. Spalmare il formaggio sulla superficie e attaccare anche il ramo piccolo sopra.

Ricoprire di robiola, fate i disegni della corteccia con un coltello a punta tonda, decorare il tronchetto salato con rami di rosmarino e pepe rosa.

Il Tronchetto di Natale salato è pronto! Servire freddo e conservare in frigo.

Tronchetto di Natale salato, facile e senza cottura
Tronchetto di Natale salato, facile e senza cottura

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.