Zuccotto con girelle di pancarrè e trota affumicata

Lo zuccotto con girelle di pancarrè e trota affumicata è un antipasto sfizioso e molto originale, bellissimo da servire al centro della tavola. Colpirà sicuramente i vostri ospiti!

Come ingredienti per farcirlo ho utilizzato robiola, rucola e trota affumicata, un prodotto che amo particolarmente per la sua versalità in moltissime ricette. La trota affumicata, infatti, con quel suo sapiente tocco di fumo è in grado di esaltare il sapore di innumerevoli preparazioni.

Questa specialità viene prodotta ormai da moltissime aziende italiane che allevano i pesci rispettando sia l’ambiente che i tempi naturali di crescita, aspetti che come consumatori non dovremmo mai trascurare. Con l’Associazione Piscicoltori Italiani  ci stiamo impegnando a far conoscere sempre di più questa eccellenza gastronomica del nostro paese, che sostituisce al meglio il più discusso salmone.

Lo zuccotto di girelle di pancarrè è perfetto nei giorni di festa o per i compleanni dei bambini. Seguite passo passo la ricetta (qui sotto trovate anche il video). Rigorosamente senza cottura, sono sicura che prepararlo vi divertirà! 😉

Zuccotto con girelle di pancarrè e trota affumicata
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 fette pancarrè lungo e senza crosta
200 g trota affumicata
400 g robiola
q.b. rucola

Strumenti

1 Mattarello
1 Coltello
1 Pellicola per alimenti
1 Spatola

Passaggi

Ho realizzato anche un breve video per voi!

Stendere le fette di pancarrè su un piano di lavoro e con il matterello assottigliarle leggermente.

Attenzione: metterne due leggermente sovrapposte per il lato lungo. Appiattendole con il mattarello si attaccherannno tra loro.

Spalmarle con la robiola. Poi aggiungere rucola e trota affumicata.

A questo punto, arrotolare le fette di pancarrè partendo dalla parte più lunga e formare un rotolino.

Procedere nello stesso modo con gli altri due rotolini.

Tagliarli in tante girelle dello spessore di circa 1/2 cm.

A questo punto, foderare lo stampo per zuccotto con la pellicola per alimenti facendola fuoriuscire di qualche centimetro dal bordo della ciotola. Io ne ho messo due striscie a croce.

Adagiare all’interno le girelle partendo dal centro e poi le altre tutte intorno fino a coprire tutta la superficie dello stampo. Vedi video.

Ora spalmare all’interno un po’ di robiola, aggiungere la rucola e la trota. Ricoprire con altre girelle.

Infine, riempire lo spazio interno con rucola, trota affumicata e formaggio e chiuderlo con le ultime girelle. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per un’ora.

Capovolgere lo zuccotto su un piatto da portata, togliere lo stampo e la pellicola trasparente e decorare con rucola e la trota affumicata avanzata.

Presentarlo al centro della tavola e servire a fette.

Zuccotto con girelle di pancarrè e trota affumicata

Consigli, altre ricette e social

Come stampo per lo zuccotto vi consiglio questo della Decora.

La trota è un alimento ricchissimo di proteine di elevato valore biologico, contiene pochi grassi (di cui la maggior percentuale è di polinsaturi) e d è molto indicata per chi segue diete dimagranti. Non contiene zuccheri e fibre, ma possiede molti minerali e vitamine, indispensabili per la salute del nostro organismo.

Potrebbero interessarvi anche i sofficini di trota, gli spiedini di trota salmonata, la tartare di trota affumicata e crema acida, la tartare di orata e albicocche, la tartare di branzino agli agrumi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.