Patatine novelle cotte nella friggitrice ad aria

Le patatine novelle cotte nella friggitrice ad aria sono un contorno leggero e molto invitante. Croccanti fuori e morbide all’interno, sono ideali per accompagnare arrosti e secondi di carne ma sono ottime anche abbinate a salumi, uova e formaggi.

Le patate novelle sono un alimento nutriente, gustoso e ricco di benefici per il nostro organismo. Si possono mangiare con la buccia o senza e si cuociono in poco tempo. Nel fornetto ad aria o nella friggitrice, condite con poco olio, cuociono in circa 25 minuti… meno del forno tradizionale. 😉

Io vi consiglio di usarle con la buccia che è sottilissima e ricca di nutrienti e consente alle patate di perdere meno sostanze di quando sono pelate. In questo caso, è meglio scegliere delle patatine biologiche, dato che la buccia, a contatto col terreno, assorbe il concime o i trattamenti chimici utilizzati.

Io ve le propongo insaporite da un mix di erbe aromatiche: rosmarino, salvia e timo. Ma potete mettere i sapori che preferite oppure le spezie come il curry, la curcuma o la paprika. Se vi piace l’aglio, vi consiglio di aggiungere quello in polvere.

Guardate anche:

Patatine novelle cotte nella friggitrice ad aria
Patatine novelle cotte nella friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g patate novelle
q.b. trito di erbe aromatiche
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico aglio in polvere (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Lavare bene le patate novelle. Metterle direttamente nel cestello interno della friggitrice ad aria e cuocere a 160°C per 8/10 minuti.

Questo passaggio serve per asciugarle esternamente e migliorare il risultato finale.

In questa prima fase di cottura, mescolare un paio di volte le patate, semplicemente mettendo in pausa l’apparecchio ed aprendo il cassetto o lo sportello (dipende dal modello utilizzato).

Le patate sono pronte quando diventano opache e ruvide al tatto.

Metterle in una ciotola con olio evo, erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino e timo), sale e, se vi piace, aglio in polvere.

Mescolare con le mani per condire in modo uniforme.

Trasferire di nuovo le patate novelle nella friggitrice ad aria ed impostare l’apparecchio a 180°C per 15 minuti, mescolando le patate a metà cottura.

Attenzione: i tempi di preparazione sono indicativi perchè dipendono dalla dimensione della patate e dal modello di friggitrice ad aria.

Valutare la cottura infilzando una patata novella con i rebbi di una forchetta.

Servire belle calde!

Patatine novelle cotte nella friggitrice ad aria
Patatine novelle cotte nella friggitrice ad aria

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.