Datteri con pancetta e parmigiano

I datteri con pancetta e parmigiano sono un antipasto veloce da preparare, ideale anche da servire come finger food per un aperitivo o un buffet.

Il sapore dolce del dattero si sposa perfettamente con la sapidità del formaggio e della pancetta. In particolare il calore durante la cottura in fornetto ad aria (o forno tradizionale) riesce ad amalgamare perfettamente il tutto.

Di origine antichissima, questo frutto essicato è ricco di zuccheri, di minerali e vitamine. Molto energizzante, per le sue qualità nutrizionali andrebbe consumato più spesso. Questa ricetta è un’idea originale per gustarlo in una preparazione salata.

Vi piace l’idea? Allora mettiamoci subito al lavoro che in pochi minuti saranno pronti.

Guardate anche il video e queste ricette per un delizioso buffet:

Datteri con pancetta e parmigiano
Datteri con pancetta e parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni8 datteri
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

8 datteri
8 fette pancetta tesa
16 cubetti di parmigiano
q.b. rosmarino

Strumenti

Friggitrice ad aria
oppure Forno
Coltello

Passaggi

Denocciolare i datteri incidendoli con la lama di un coltellino.

Inserire per ogni dattero due cubetti di parmigiano. Avvolgere il dattero nella pancetta e insaporire con qualche aghetto di rosmarino.

Adagiare sulla griglia del fornetto ad aria e cuocere a 180°C per 7/10 minuti. Nel forno normale  a 200 °C statico per 7/10 minuti.

Servire tiepidi.

Datteri con pancetta e parmigiano
Datteri con pancetta e parmigiano

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.