Frutta disidratata ripiena ricoperta di cioccolato

La frutta disidratata ripiena ricoperta di cioccolato è una vera e propria golosata; dolcetti ideali da servire a tavola durate Feste e in ogni momento in cui abbiate voglia di qualcosa che regali energia positiva e allegria.

Qui vi do alcuni spunti di abbinamento ma potete giocare con la frutta disidratata, frutta secca e tipi di cioccolato che preferite.

Ai datteri ho abbinato i pistacchi verdi e la cioccolato ruby; ai fichi le noci con il cioccolato fondente e, infine, alle albicocche il cioccolato bianco con granella di nocciole.

La preparazione è facile e veloce, serve solo un pentolino per bagnomaria e un pochino di tempo per far asciugare la copertura. Poi potrete servire questi meravigliosi dolcetti in un bel piatto da portata. Se li preparate in anticipo… nascondeteli… perchè andranno a ruba! 😉

Guardate anche il video e queste ricette ideali per le feste:

Frutta disidratata ripiena ricoperta di cioccolato
Frutta disidratata ripiena ricoperta di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Datteri

8 datteri
32 pistacchi verdi
100 g cioccolato ruby
q.b. granella di pistacchi

Albicocche

10 albicocche disidratate
100 g cioccolato bianco
q.b. granella di nocciole

Fichi

8 fichi secchi
8 gherigli di noci
100 g cioccolato fondente al 70%
q.b. granella di noci

Strumenti

Spatola
Coltello
Forchetta
Gratella per dolci
Carta forno

Passaggi

Datteri

Togliere, incidendo con un coltello, il nocciolo ai datteri. Riempirli con 4 pistacchi.

Sciogliere il cioccolato ruby a bagnomaria mescolando con una spatolina. Quando è sciolto tuffarvi i datteri ripieni. Sgocciolarli con una forchetta, coprire con un po’ di granella di pistacchi e metterli a raffreddare su una gratella con sotto un po’ di carta forno per non sporcare con il cioccolato che cola.

Fichi secchi

Tagliare a metà i fichi e riempirli con il gheriglio di noce.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando con una spatolina. Quando è sciolto tuffarvi i fichi ripieni. Sgocciolarli con una forchetta, aggiungere granella di noci e metterli a raffreddare su una gratella con sotto un po’ di carta forno per non sporcare con il cioccolato che cola.

Albicocche

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria mescolando con una spatolina. Quando è sciolto tuffarvi le albicocche disidratate. Sgocciolarla con una forchetta, aggiungere granella di nocciole e metterle a raffreddare su una gratella con sotto un po’ di carta forno per non sporcare con il cioccolato che cola.

Servire il tutto in un bel piatto da portata.

Frutta disidratata ripiena ricoperta di cioccolato
Frutta disidratata ripiena ricoperta di cioccolato

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.