Sciroppo di limoni

Lo sciroppo di limoni è una delle mie conserve preferite; buonissimo con il suo sapore dolce e agre nello stesso tempo, ideale da utilizzare in molte preparazioni.

Potete ad esempio utilizzarlo: semplicemente diluito in acqua liscia o frizzante, nelle granite e nei ghiaccioli, per condire macedonie di frutta fresca, come aperitivo alcolico abbinato in parti uguali ad un prosecco oncora per addolcire e insaporire le tisane.

Questa settimana mi sono arrivati dei meravigliosi limoni dalla Calabria. Ho messo a macerare le scorze per il limoncello e, per non buttare via nulla, con il succo ho preparato questo sciroppo, insieme a quello altrettanto buono a base di limone e zenzero.

Lo sciroppo è una fonte di Vitamina C, ha proprietà digestive e disinfettanti… un vero un toccasana che fa fare anche bella figura quando lo servirete in famiglia e agli amici… 😉 E’ anche un’ottima idea regalo!

Date un’occhiata a:

Sciroppo di limoni
Sciroppo di limoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni1 bottiglia da 500 ml
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mezzo limone bio (la scorza)
250 g succo di limone filtrato
400 g zucchero

Strumenti

Colino
Pelapatate
Spremi limone
Pentola
Tritatutto
Cucchiaio di legno
Imbuto

Passaggi

Sterilizzare la bottiglia e il tappo. Ci sono vari metodo. Potete sistemarla in una pentola capiente e coprirla con acqua. Far bollire a fiamma media per 30 minuti. Spegnere il fuoco e lasciarla al caldo coperta con il coperchio. Rimuoverla con attenzione e asciugarla bene prima dell’uso.

Attenzione: la preparazione domestica delle conserve alimentari è un’abitudine molto diffusa nel nostro Paese. Purtroppo, però, alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute. Ecco un documento del Ministero della Salute che illustra la regole base per la sterilizzazione e una buona conservazione.

Lavare e asciugare il limone. Con i pelapatate ricavarne la scorza (solo di mezzo).

Nel bicchiere del frullatore o tritatutto, tritarla con lo zucchero finemente.

Trasferire in una pentola con il succo di limone filtrato. Portare a ebollizione e lasciar bollire per alcuni minuti mescolando spesso, per non caramellare lo zucchero. Filtrare e far bollire ancora pochi minuti.

Versare con l’aiuto dell’imbuto lo sciroppo caldo nelle bottiglie. Chiudere con il tappo.

Far raffreddare a temperatura ambiente.

Lo sciroppo di limone fatto in casa è pronto per essere consumato. Conservare in frigo.

Sciroppo di limoni
Sciroppo di limoni

Consigli e i miei social

SPECIALE: Guida ai migliori spremiagrumi elettrici del 2023.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.