Pubblicità

Pasta con il cavolo nero

La pasta con il cavolo nero è un primo piatto saporito, facile e veloce da preparare. Una ricetta ideale da preparare in inverno rustica e appetitosa, perfetta da portare in tavola tutti i giorni.

La ricetta assomiglia moltissimo a quella delle orecchiette con le cime di rapa, in cui la verdura viene bollita in acqua salata insieme alla pasta. Una volta scolata, si passa in padella con olio extravergine di oliva, peperoncino, aglio e acciughe. Una spolverata di pecorino grattugiato rende il tutto ancora più speciale.

Il cavolo nero è un ortaggio molto utilizzato nella cucina toscana, dove viene anche chiamato braschetta. In genere viene cotto a lungo cotto a lungo in zuppe calde e nutrienti, insieme ai legumi e ad altre verdure. Oggi, lo utilizziamo in modo un po’ diverso come condimento della pasta.

Questo ortaggio è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo: ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti ed omega 3. Protegge cuore, occhi e ossa e aiuta a mantenere i giusti livelli di colesterolo. Molte ricerche confermano un suo ruolo anche nella prevenzione dei tumori, in particolare al seno ed al colon.

Se anche voi, come me, amate i piatti rustici e genuini, questa ricetta fa per voi…. mettetevi subito al lavoro e in poco tempo porterete in tavola un primo piatto davvero invitante e appetitoso.

Guardate la videoricetta e anche:

Pasta con il cavolo nero
Pasta con il cavolo nero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

320 g pasta secca corta
250 g cavolo nero pulito
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino piccante
6 filetti acciughe
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pecorino grattugiato

Strumenti

Pentola
Padella
Centrifuga
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Pubblicità

Passaggi

Pulire le foglie del cavolo nero, togliendo la parte centrale più dura. Per farlo, prendere la foglia dalla base e tirare. In un attimo, la parte verde più tenera vi rimarrà tra le mani. Lavarle e centrifugare. Tagliare a striscioline.

Pulire il cavolo nero
Pulire il cavolo nero

Non buttare via i gambi. Potrete preparare un brodo vegetale, una frittata o una vellutata.

Sbollentare le foglie per pochi minuti in una pentola con abbiondante acqua salata. Poi buttare anche la pasta e farla cuocere scolandola al dente. Prelevare un po’ di acqua di cottura.

Nel frattempo in una padella rosolare in padella l’olio con l‘aglio, le acciughe e il peperoncino, mescolando con il cucchiaio di legno. 

Pubblicità
Rosolare in olio evo, aglio, peperoncino e acciughe.
Rosolare in olio evo, aglio, peperoncino e acciughe.

Scolare la pasta con il cavolo nero e metterle in padella. Far saltare aggiungendo acqua di cottura della pasta.

Spadellare, a fuoco vivace per un minuto, la pasta nella padella con il condimentto e servire calda con una spolverata di pecorino grattugiato.

Servire
Servire
Pubblicità
Pasta con il cavolo nero
Pasta con il cavolo nero
Pasta con cavolo nero
Pasta con cavolo nero

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

COPERTINA LIBRO
COPERTINA LIBRO

FAQ (Domande e Risposte)

Hai delle varianti?

Sì… unisci al cavolo anche delle patate a dadini.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

🌿 Mi chiamo Renata Briano, sono naturalista, appassionata di cucina ligure e di natura. Dopo una lunga esperienza nelle istituzioni, oggi mi dedico al mio blog e alla Tenuta Della Prea, dove produciamo olio extravergine d’oliva e organizziamo scuole di cucina e attività legate al territorio.