Mesciua, zuppa tipica spezzina

La mesciua è una zuppa tipica spezzina che ci catapulta nella cucina tradizionale di questo meraviglioso territorio della Liguria di Levante.

Nel dialetto spezzino, mesciua significa mescolata o mescolanza proprio perchè è un miscuglio di legumi (ceci e fagioli cannellini) e farro (un tempo si usava il grano) bolliti e serviti caldi come una vera e propria minestra.

La sua storia è affascinante e incerta, come per tutte le ricette antiche. C’è chi sostiene sia una ricetta di origine araba. A me, invece, piace la lettura più romantica che risale al periodo in cui i camalli del porto della Spezia venivano pagati a fine giornata con la merce. Sicuramente non erano paghe molto dignitose e la vita era davvero durissima.

Accadeva spesso che, durante le operazioni di sbarco e imbarco delle navi, i sacchi di granaglie o di legumi si aprissero o si rompessero. E così, finito il turno di lavoro, si raccoglieva e si portava a casa tutto quello che si riusciva a recuperare. Le mogli a casa prepararavano poi questa deliziosa zuppa con ingredienti poveri ma gustosi e nutrienti.

AI giorni nostri, i legumi sono sempre più apprezzati per un’alimentazione sana ed equilibrata. Ed è quindi bellissimo valorizzare queste antiche ricette e riproporle oggi come una vera e propria prelibatezza, gustosa e sana. E ora mettiamoci al lavoro!

Date un’occhiata anche alla videoricetta e a queste altre zuppe:

Mesciua, zuppa tipica spezzina
Mesciua, zuppa tipica spezzina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g fagioli cannellini secchi
250 g ceci secchi
100 g farro semiperlato
q.b. sale e pepe
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

3 Ciotole
Casseruola
Scolapasta
Schiumarola

Passaggi

Mettere in ammollo in acqua fredda i ceci e i fagioli, separatamente, per 8 ore o tutta la notte. Per il farro semiperlato basterà un’oretta (leggere sempre attentamente le istruzioni sulla confezione).

Scolare i legumi e il farro, lavarli sotto l’acqua corrente e metterli in una grande casseruola coperti con abbondante acqua fredda non salata.

Cuocerli a fuoco basso per circa 2 ore dall’ebollizione (o fino a che i legumi e il farro non sono belli teneri), schiumando spesso con la schiumarola. I tempi dipendono molto dalla qualità dei legumi. Se il liquido si asciuga troppo aggiungere acqua bollente.

Attenzione: seguire le istruzioni ed eventualmente se i tempi di cottura dei tre ingredienti fossero diversi inserirli in pentola in tempi differenziati.

A metà cottura aggiustare di sale.

Servirla bella calda nelle fondine, profumarla con una macinata abbondante di pepe e con un filo d’olio crudo.

Mesciua, zuppa tipica spezzina
Mesciua, zuppa tipica spezzina

I miei social

Per la ricetta utilizzo olio ROI, buonissimo!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.