Gamberi alla thailandese con riso

I gamberi alla thailandese con riso sono un piatto della cucina asiatica, semplici da realizzare, di grande effetto estetico e, soprattutto, rappresentano un equilibro perfetto di sapori dolci e salati.

Gli ingredienti sono molto facili da reperire: gamberi sgusciati, riso basmati, miele, salsa di soia, limone, burro o olio, cipollotto e semi di sesamo.

La gastronomia thai, che ho imparato ad apprezzare quando vivevo a Bruxelles (c’era un ottimo ristorantino sotto casa mia!), è senza dubbio lo stile più raffinato del sud-est asiatico e anche quello che si è conservato più puro senza contaminazioni occidentali.

Fresca e leggera e nello stesso tempo ricca di gusto, spesso è giocata sull’improvvisazione in quanto non sono le dosi del singolo ingrediente a contare ma il risultato finale che deve stupire il palato!

Non è mai un miscuglio casuale di sapori, come pensano molti occidentali, bensì una cucina molto raffinata… come dimostra questa ricetta. Facciamo un viaggio insieme e provate subito anche voi questa super ricetta che ho imparato da Erika, sulla rivista Fior Fiore della Coop!

Guardate la videoricetta e queste altre ricette etniche:

Gamberi alla Thailandese con riso
Gamberi alla Thailandese con riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTailandese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g gamberi sgusciati
1 tazza riso Basmati
70 g miele
15 g salsa di soia
Mezzo limone
30 g burro o olio di semi
1 cipollotto (parte verde)
q.b. semi di sesamo
q.b. sale

Strumenti

Padella
Ciotola
Spremiagrumi
Cucchiaio di legno
Colino
Tazza

Passaggi

In un colino lavare il riso sotto l’acqua corrente fredda per eliminare l’amido. Versarlo in un pentolino con una tazza e mezza di acqua, portare a bollore e cuocerlo fin quando l’acqua non sarà completamente assorbita. Tenere da parte.

Nel frattempo, sgusciare i gamberi e metterli in una ciotola.

In una tazza mescolare il succo di limone, il miele e la salsa di soia. Mettere metà marinatura con i gamberi e lasciarli insaporire per mezz’ora.

In una padella sciogliere il burro o scaldare olio, unire i gamberi e farli rosolare finchè non cambiano colore quindi versare il resto della salsa e lasciarli glassare per qualche minuto.

A fuoco spento aggiungere i semi di sesamo e la parte verde del cipollotto affettato finemente.

Servire con il riso.

Gamberi alla Thailandese con riso
Gamberi alla Thailandese con riso

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.