Il dentice al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto di pesce che abbina il sapore del mare ai prodotti della nostra terra. Facile da preparare e molto saporita, si tratta di una ricetta della cucina mediterranea che va bene per tutti perchè sana e leggera.
Il dentice (Dentex dentex) è un pesce che vive nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, con carni sode, che può raggiungere anche notevoli dimensioni. Il suo nome è legato alla forma della bocca, che grande e con denti a forma di canini. Dal punto di vista morfologico, assomiglia un po’ all’orata, anche se ha l’espressione molto più imbronciata. 😉
Dal punto di vista nutrizionale, il dentice è ricco di proteine e ha pochi grassi. Ricco di vitamine del gruppo A, B, D e di sali minerale questo pesce fa bene al sistema immunitario e alla vista.
Si può utilizzare in molte ricette: al forno, bollito, nella zuppa di pesce, all’acqua pazza, ecc. Scegliete sempre pesci con odore di mare e mai di ammoniaca, corpo rigido e turgido, squame brillanti, branchie di colore rosa-rosso, occhio vivo e sporgente, con la pupilla nera non arrossata. Chiedete sempre al vostro pescivendolo di eviscerarlo e togliere le squame, così sarà più facile eseguire la ricetta.
Provate subito questa ricetta… avrete secondo e contorno con poche mosse e piacerà a tutti. Io qui ho usato pomodorini arancioni ma vanno bene anche quelli rossi o gialli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pelare e lavare le patate. Tagliarle a fette sottili e adagiarle in una pirofila unta con olio evo. Salare. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà e infornare a 180°C statico per 10 minuti.
Nel frattempo lavare il dentice, asciugarlo e farcire la pancia con fettine di limone, sale, rosmarino e salvia. Irrorare con olio evo.
Sfornare le patate, adagiarvi sopra il pesce e infornare alla stessa temperatura per 30 minuti.
Attenzione: se cuocete 2 pesci più piccoli, ridurre a 20 minuti il tempo di cottura ma prima cuocere le patate un po’ più a lungo.
Una volta cotto, pulire il dentice togliendo la pelle e staccando il filetti dalla lisca centrale. Togliere anche le spine laterali.
Adagiare i filetti di pesce nei piatti e condire con un filo di olio e un pizzico di sale. Servire con le saporitissime patate e i pomodorini.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cucinare anche altri tipi di pesce?
Certo! Provata orata, branzino, occhione, ombrina, sarago…
Dosi variate per porzioni