Costine di agnello al forno con patate

Le costine di agnello al forno con patate sono un secondo piatto saporito e molto facile da preparare, tipico della tradizione gastronomica pugliese. Questa ricetta è uno dei tanti insegnamenti di mia suocera Adelina, che era di origine foggiana. Lei lo faceva anche con i cardoncelli, una verdura selvatica tipica della zona, che, però, qui a Genova non si trova mai.

La carne d’agnello, in genere, si prepara nei giorni di Pasqua, cucinata in diversi modi a seconda delle regioni. Ma, in realtà, dovrebbe far parte della nostra dieta durante tutto l’anno, come alternativa ad altri tipi di carni bianche, quali pollo o tacchino.

E’ più ricca di potassio, minerale fondamentale per la corretta funzionalità muscolare e cardiaca, per il mantenimento di un corretta acidità del sangue e per garantire la conduzione degli impulsi nervosi. La carne d’agnello è leggera, nutriente e facilmente digeribile; molta adatta  per gli sportivi, perché contiene ferro e vitamine del gruppo B.

In Puglia, l’agnello con le patate al forno è un piatto non solo pasquale ma ideale per il pranzo della domenica. Per renderlo molto più saporito e tenero, è preferibile marinare la carne. Alla fine avrete un secondo con contorno in una sola ricetta!

Guardate anche altre ricette con carni alternative:

Costine di agnello al forno con patate
Costine di agnello al forno con patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

12 costine di agnello
800 g patate pelate
q.b. erbe aromatiche
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
1 bicchierino vino bianco

Strumenti

Contenitore
Tagliere
Coltello
Teglia
Ciotola
Carta assorbente
1 Pelapatate

Passaggi

Marinare le costine

In un contenitore in vetro, versare l’olio extravergine di oliva, il vino bianco, le erbe aromatiche tritate (salvia, prezzemolo, e rosmarino), lo spicchio di aglio schiacciato. Aggiungere le costine di agnello e mescolare il tutto con le mani.

Far marinare in frigo per 1 ora, coperte con pellicola.

Marinare le costine
Marinare le costine

Preparare le patate

Pelare, lavare le patate e tagliarle a spicchi e tuffarle in una ciotola piena di acqua fredda. Far riposare per circa 30 minuti. In questo modo rilasceranno il loro amido.

Scolare la patate e tamponarle con carta assorbente.

Preparare le patate
Preparare le patate

Assemblare e cuocere

In una teglia da forno grande, leggermente unta, sistemare le patate, aggiungere le costine di agnello ben sgocciolate, aggiustare di sale e pepe e aggiungere un nuovo trito di erbe aromatiche. Ungere con un filo di olio evo e mescolare.

Assemblare e cuocere
Assemblare e cuocere

Cuocere in forno già caldo ventilato a 180°C per circa 30 – 40 minuti (dipende dal forno). Rigirare a metà cottura. Le costine e le patate dovranno essere dorate ma non secche.

Servire calde.

Costine di agnello al forno con patate
Costine di agnello al forno con patate

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.