Le costine di agnello al forno con patate sono un secondo piatto saporito e molto facile da preparare, tipico della tradizione gastronomica pugliese. Questa ricetta è uno dei tanti insegnamenti di mia suocera Adelina, che era di origine foggiana. Lei lo faceva anche con i cardoncelli, una verdura selvatica tipica della zona, che, però, qui a Genova non si trova mai.
La carne d’agnello, in genere, si prepara nei giorni di Pasqua, cucinata in diversi modi a seconda delle regioni. Ma, in realtà, dovrebbe far parte della nostra dieta durante tutto l’anno, come alternativa ad altri tipi di carni bianche, quali pollo o tacchino.
E’ più ricca di potassio, minerale fondamentale per la corretta funzionalità muscolare e cardiaca, per il mantenimento di un corretta acidità del sangue e per garantire la conduzione degli impulsi nervosi. La carne d’agnello è leggera, nutriente e facilmente digeribile; molta adatta per gli sportivi, perché contiene ferro e vitamine del gruppo B.
In Puglia, l’agnello con le patate al forno è un piatto non solo pasquale ma ideale per il pranzo della domenica. Per renderlo molto più saporito e tenero, è preferibile marinare la carne. Alla fine avrete un secondo con contorno in una sola ricetta!
Guardate anche altre ricette con carni alternative:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Marinare le costine
In un contenitore in vetro, versare l’olio extravergine di oliva, il vino bianco, le erbe aromatiche tritate (salvia, prezzemolo, e rosmarino), lo spicchio di aglio schiacciato. Aggiungere le costine di agnello e mescolare il tutto con le mani.
Far marinare in frigo per 1 ora, coperte con pellicola.
Preparare le patate
Pelare, lavare le patate e tagliarle a spicchi e tuffarle in una ciotola piena di acqua fredda. Far riposare per circa 30 minuti. In questo modo rilasceranno il loro amido.
Scolare la patate e tamponarle con carta assorbente.
Assemblare e cuocere
In una teglia da forno grande, leggermente unta, sistemare le patate, aggiungere le costine di agnello ben sgocciolate, aggiustare di sale e pepe e aggiungere un nuovo trito di erbe aromatiche. Ungere con un filo di olio evo e mescolare.
Cuocere in forno già caldo ventilato a 180°C per circa 30 – 40 minuti (dipende dal forno). Rigirare a metà cottura. Le costine e le patate dovranno essere dorate ma non secche.
Servire calde.
Dosi variate per porzioni