Fonduta al cioccolato con frutta mista

La fonduta al cioccolato con frutta mista è una ricetta originale e sfiziosa , ideale per concludere il pranzo o la cena. E’ un modo furbo per far mangiare la frutta anche ai bambini!

Un’idea socializzante e divertente per concludere una romantica cenetta a lume di candela o da condividere con gli amici. Io ho comprato il set per fonduta che mi piace mettere a centro tavola ma potete anche servire la cioccolata in coppette monoporzione, mettendo la frutta al centro.

Potete utilizzare cioccolato fondente, al latte, ruby o bianco e come frutta: fragole, frutti di bosco, banane, mandaranci, kiwi, uva, ananas, albicocche, pesche noci… Fate attenzione perchè alcuni frutti (come banane, mele e pere) una volta sbucciati e tagliati al contatto con l’aria tendono a inscurirsi. Vanno quindi irrorati con succo di limone.

Il cioccolato fuso e caldo abbinato alla freschezza della frutta crea un contrasto molto gradevole. Provate subito anche voi questa semplicissima ricetta!

Scoprite la recensione sul set per fonduta di cioccolato Excelsa.

E date un’occhiata anche a:

Fonduta al cioccolato con frutta mista
Fonduta al cioccolato con frutta mista
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g cioccolato fondente
100 g panna fresca da montare
q.b. frutta a piacere
q.b. succo di limone

Strumenti

Set
Coltello
Tagliere
Spremiagrumi
Frusta

Passaggi

Tagliare il cioccolato a pezzetti e mettetelo in un pentolino a bagnomaria con la panna. Scaldare e mescolare il tutto con una piccola frusta o leccapentole fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Togliere il pentolino dal fuoco e trasferire la fonduta di cioccolato in un set da fonduta. Portarlo in tavola con l’apposita candelina accesa sottostante, per tenere il tutto in caldo.

Lavare e ed asciugare la frutta e sistemarla a pezzetti in piattini o negli spazi appositi spazi del set.

Servire la fonduta al cioccolato con le apposite forchettine che serviranno ad intingere i pezzi di frutta. In alternativa, per infilzare la frutta, si possono utilizzare dei lunghi stuzzicadenti (tipo quelli degli spiedini).

Fonduta al cioccolato
Fonduta al cioccolato

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.