Cassoni romagnoli

cassoni romagnoli sono una ricetta simpaticissima da proporre in mille occasioni diverse. Belli caldi si gustano in compagnia come piatto unico, magari farciti in diversi modi così ognuno sceglie quelli che preferisce (verdure, salumi e formaggi).

Io spesso li preparo prima, li conservo in frigo nella carta forno e, anche se come dice il mio amico riminese Marco andrebbero cotti nel testo, li cuocio in padella antiaderente all’ultimo momento.

Ad esempio, sono molto pratici quando nella nostra vita frenetica rientriamo tardi dagli allenamenti di mio figlio e anche buttare una pasta diventa una fatica. Cuocere i cassoni, invece, è divertente, facile e veloce!

In genere vengono riempiti con le erbette e zucchine ma io li riempio di quello che ho in casa, altre verdure, formaggi, salumi.

Si tratta di un piatto della tradizione romagnola e vengono preparati con lo strutto (che si può sostituire con pari dose di olio extravergine di oliva).

Spero sia un’idea originale per quando non sapete proprio cosa cucinare ma avete voglia di cambiare un po’!  

Guardate anche la videoricetta e queste altre ricette:

Cassoni romagnoli
Cassoni romagnoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni8 cassoni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneEmilia-Romagna

Ingredienti

660 g farina 0
10 g bicarbonato
140 g strutto
340 g latte fresco intero
q.b. sale
2 cipollotti
1 kg verdure (erbette e zucchine)
200 g pancetta arrotolata
150 g caciotta

Strumenti

Impastatrice
Spianatoia
Mattarello
Padella
Coltello

Passaggi

Impastare nell’impastatrice tutti gli ingredienti versando il latte a filo dopo aver azionato il gancio. Azionare per 5 minuti poi lavorare ancora un po’ a mano sulla spianatoia finchè l’impasto non sarà bello liscio.

Tagliare e formare 8 palline, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’ora.

Nel frattempo, rosolare i cipollotti a rondelline con le bietole lavate e tagliuzzate (da sole o con spinaci, scarola, catalogna, zucchine a rondelle…). Far appassire, aggiustare di sale e cuocere fino a che non evapora tutto il liquido. Far raffreddare.

Tagliare il formaggio che volete a dadini e preparare i salumi.

In una spianatoia tirare con il mattarello le palline di impasto fino ad un diametro di circa 22/25 cm. Riempire una metà con gli ingredienti che vi piacciono. Io, ad esempio, ne ho preparati 4 solo con le bietole e zucchine e 4 con pancetta e caciotta (ne avevo un avanzo in frigo).

Ripiegare la pasta e sigillare i bordi con le dita. Rifilare il bordo con una rotella e decorare con i rebbi della forchetta.

I cassoni andrebbero cotti nel testo. ma io non ce l’ho perciò li cuocio due alla volta in una padella antiaderente bella grande, circa tre minuti per lato o fino a quando non sono belli dorati.

Tagliarli a metà, disporli su un tagliere e servirli al centro della tavola dove ognuno sceglie quello che più gli piace.

Cassoni romagnoli
Cassoni romagnoli

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.enuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Mi dai qualche altra idea per farcirle?

Certo… spinaci, cime di rapa, prosciutto, provola, mortadella…

Si possono cuocere anche in forno?

A 180°C statico per circa 20 minuti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.