Carciofi e patate gratinati al forno

Carciofi a patate gratinati al forno sono un contorno buonissimo, ideale per accompagnare secondi di carne o pesce. Io lo adoro anche con i formaggi e i salumi.

Questi due fantastici ortaggi si sposano alla perfezione; il sapore delicato delle patate e quello più deciso dei carciofi rendono il contorno davvero speciale.

Prepararlo è molto semplice. Si puliscono le verdure, si tagliano e si sbollentano. Poi si cuociono in forno caldo coperte da una deliziosa panatura che le insaporisce e le rende croccanti e con una bella crosticina dorata. Guardate la videoricetta dove spiego tutti i passaggi. 😉

Se vi piacciono le verdure gratinate al forno date un’occhiata anche a :

Carciofi e patate gratinati al forno
Carciofi e patate gratinati al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

5 carciofi
4 patate medie
40 g pangrattato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. peperoncino in polvere
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio in camicia
succo di limone

Strumenti

Coltello
Pelapatate
Ciotola
Pentola
Scolapasta
Teglia

Passaggi

Pulire i carciofi, togliendo le foglie dure più esterne, un pezzo di gambo e tagliando trasversalmente la parte con le spine. Dividerli a metà e con uno spelucchino o un coltellino eliminare la barba. Tagliare ogni metà in spicchi non troppo sottili. Metterli a bagno in acqua e succo di mezzo limone.

Pelare le patate, lavarle e tagliarle prima a metà e poi ogni metà in spicchi. Metterle in pentola a partire da acqua fredda e portate ad ebollizione.

Quando l’acqua bolle: tuffare i carciofi e acidulare con una spruzzata di limone. Sbollentarli insieme alle patate per 5 minuti poi scolare tutto.

Preparare la panatura in un ciotola con prezzemolo tritato, pangrattato, sale e peperoncino.

Versare carciofi e patate in una teglia unta con poco olio, mettere uno spicchio di aglio in camicia, coprire con la panatura e mescolare cin modo da farla aderire bene.

Irrorare con un filo d’olio e cuocere a 180°C in forno statico per circa 25 minuti. Accendere alla fine qualche minuto di grill per dorare a piacere.

Carciofi e patate sono pronti per essere portati in tavola.

Carciofi e patate gratinati al forno
Carciofi e patate gratinati al forno

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso non mettere il peperoncino e aggiungere parmigiano?

Certo… ognuno può modificare a piacere.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.