Biscotti di pasta frolla al burro di arachidi

I biscotti di pasta frolla al burro di arachidi sono dei dolcetti friabili di pasta frolla, dal sapore particolare che piacciono proprio a tutti, soprattutto ai giovani perchè richiamano il fascino americano.

La pasta frolla al burro di arachidi è molto semplice da impastare direttamente in ciotola con le mani belle fredde. Per tagliare i biscotti non serve nessuna formina perchè si forma un rotolo con la carta forno e poi, dopo il riposo in frigo, si tagliano e si infornano. Il risultato è piuttosto rustico, tipico di tutti i biscotti fatti in casa.

Il burro di arachidi, a base di semi di arachide macinati, è un prodotto cremoso, ricco di grassi e particolarmente diffuso negli Stati Uniti. Pensate che in America ogni persona ne consuma in media un chilogrammo e mezzo all’anno. In Italia, invece, non è molto utilizzato. Sarà perchè amiamo la cucina mediterranea e preferiamo alimenti più leggeri. Nonostante questo, il burro d’arachidi preparato secondo la ricetta tradizionale si può considerare un alimento genuino, simile al burro tradizionale di latte vaccino.

Vi consiglio quindi di provare subito questi biscotti… che sono buonissimi!

Guardate anche il video e queste:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
130 g burro a cubetti a temperatura ambiente
130 g burro di arachidi
100 g zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico lievito in polvere per dolci
60 g zucchero di canna

Strumenti

Ciotola
Carta forno
Tagliere
Coltello
Leccarda

Passaggi

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

In una ciotola mettere farina, i due burri, zucchero semolato, uovo e lievito. Impastare velocemente con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Consiglio: raffreddare la mani sotto l’acqua fredda prima di cominciare a impastare.

Dare all’impasto una forma cilindrica, aiutandosi rifasciandolo con un foglio di carta forno. Porre in frigo (o meglio in freezer) a raffreddare per mezz’ora.

Aprire la carta forno, cospargere di zucchero di canna e far rotolare il cilindro.

Tagliare i biscotti in rondelle di circa 0,5/1 cm di spessore.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 155°C per 18 minuti.

Biscotti di pasta frolla al burro di arachidi
Biscotti di pasta frolla al burro di arachidi

Consigli e social

Cercate tutte le mie ricette di biscotti, ce ne sono per tutti i gusti! Per conservarli vi consiglio questa bellissima scatola di latta in stile vintage.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.