Radicchio trevigiano al forno

Il radicchio trevigiano al forno è un contorno gustoso e semplice da preparare, ideale da servire con secondi di carne o di formaggi oppure come antipasto tiepido.

Il radicchio rosso di Treviso (o spadone) è un tipo di cicoria di colore rosso scuro intenso, con striature bianche, una consistenza croccante e un gusto piacevolmente amarognolo. E’ un prodotto di eccellenza italiano a Indicazione Geografica Protetta. Ne esistono due varietà, quello precoce e quello tardivo più pregiato. Per questa ricetta ho utilizzato quello tardivo.

E’ una verdura ricca di proprietà benefiche. Ottimo rimedio anti-invecchiamento perché è ricco di antiossidanti, è anche antinfiammatorio ed è indicato a chi ha problemi cutanei (foruncoli, piaghe), artrite e reumatismi. Per questo motivo, e anche perché lo trovo buonissimo, lo utilizzo spesso in cucina.

Questa ricetta si prepara in pochi minuti, il radicchio viene condito con solo pangrattato, parmigiano, prezzemolo, olio, sale e pepe e gratinato nel forno fino a formare una deliziosa crosticina.

Radicchio trevigiano al forno
Radicchio trevigiano al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 cespi radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
30 g parmigiano grattugiato
30 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Leccarda
Carta forno
Ciotolina
Cucchiaio
Coltello
Carta assorbente

Passaggi

Guardate anche la breve videoricetta.

Preriscaldare il forno a 180°C statico.

Pulire i cespi di radicchio dalle foglie più esterne e rovinate. Poi tagliarli in quarti per il lungo e lavarli sotto l’acqua corrente. Le foglie vanno allargate per dar modo all’acqua di penetrare al loro interno, rimuovendo terreno, detriti ed eventuali parassiti. Tamponarli.

Foderare la leccarda con carta forno. Adagiarvi il radicchio. Condire con un po’ di olio evo, sale e pepe.

Radicchio trevigiano al forno
Radicchio trevigiano lavato e tagliato

In una ciotolina mescolare con un cucchiaio il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e ancora un po’ di sale e pepe.

Cospargere il radicchio con la panatura. Irrorare con olio evo.

Radicchio trevigiano al forno
Radicchio trevigiano prima di essere infornato

Infornare a 180°C statico per 25 minuti o fino a quando non è ben dorato.

Servire tiepido.

Radicchio trevigiano al forno
Radicchio trevigiano al forno

Altre ricette

Potete aggiungere pinoli o noci tritate. Mettere solo pangrattato oppure solo parmigiano a seconda del vostro gusto personale. Questa ricetta si può preparare anche con il radicchio di Chioggia e con l’indivia belga.


Se vi piacciono i radicchi, date un’occhiata a queste ricette: trevigiana marinata, risotto con trevigiana e gorgonzolainsalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio e penne con speck e radicchio rosso di Treviso mantecate al Castelmagno.


Seguitemi anche su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram per non perdere nessuna nuova ricetta.


In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.