Pollo alla diavola

Il pollo alla diavola è una ricetta davvero molto semplice e con pochissimi passaggi, tipica della tradizione romana ma ormai amato in tutta Italia.

La cottura del pollo avviene in una padella antiaderente con sopra un peso (tipo un mortasio di marmo o un barattolo pieno di riso o confettura) che lo schiaccia e permette la formazione di una bella crosticina super croccante.

Artusi, a proposito di questa ricetta scriveva: “Si chiama così perché si dovrebbe condire con pepe forte di Cayenna e servire con una salsa molto piccante, cosicché a chi lo mangia, nel sentirsi accendere la bocca, verrebbe la tentazione di mandare al diavolo il pollo e chi lo ha cucinato…”.

Per realizzarlo vi consiglio di cercare un pollastrino ruspante intero (volendo si possono usare solo cosce o le ali). Il segreto perchè venga perfetto è seguire passo passo in consigli di cottura, girandolo spesso) e nella marinatura a base di peperoncino e erbe aromatiche.

PS: date un’occhiata anche alle ricette:

Pollo alla diavola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pollastrino diviso in due metà (circa 1 kg)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino
q.b. erbe aromatiche
q.b. sale

Strumenti

Padella
Coperchio
Barattolo
oppure Mortaio
Pinze

Passaggi

Massaggiare il pollo con il sale e con olio extravergine d’oliva, peperoncino in polvere e erbe aromatiche tritate, adatte per gli arrosti. Io uso rosmarino, salvia e timo.

Farlo riposare per un’oretta a temperatura ambiente prima di passare alla cottura.

Adagiarlo poi su una grande padella antiaderente, capiente abbastanza da contenere tutto il pollo e leggermente unta. La parte spaccata deve essere rivolta verso il basso. Fare rosolare a fuoco vivace e coprire con un coperchio leggermente più piccolo della padella.

Sul coperchio mettere un peso, come ad esempio un mortaio in marmo o un barattolo pieno di riso per schiacciare il pollo durante la cottura. Abbassare un pochino il fuoco.

Ogni 5 minuti, con delle pinze girare il pollo fino a completa cottura. Ci vorrà circa un’ora.

Servire bello caldo con un contorno di stagione!

pollo alla diavola
Pollo alla diavola

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.