Mozzarella in carrozza con acciuga e basilico

La mozzarella in carrozza con acciuga e basilico è una squisita variante del classico piatto partenopeo che negli anni è diventato un diffuso street food.

La vera protagonista di questo piatto è la mozzarella che, racchiusa in uno scrigno di pane da tramezzini e poi impanata e fritta, si trasforma in una pepita d’oro dal cuore filante. L’aggiunta di acciughe salate e foglioline di basilico la rendono ancor più appetitosa.

La ricetta affonda le sue radici nella tradizione partenopea ma si è diffusa anche nel Lazio, diventando oggi un vero e proprio antipasto da ristorante ma anche uno spuntino veloce da gustare in piedi durante le fiere e le feste di paese.

Nasce come piatto povero, come soluzione di recupero, con pane raffermo e mozzarella; oggi è un piatto “svuota-frigo”, uno spuntino sfizioso perfetto per accogliere gli ospiti.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito in cucina perchè non vedo l’ora di addentare queste deliziose mozzarelle in carrozza. 😉 E voi? E se vi va provate anche la

Mozzarella in carrozza con acciuga e basilico
Mozzarella in carrozza con acciuga e basilico
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fette pancarrè senza crosta
200 g mozzarella
8 filetti acciughe sott’olio
q.b. basilico
5 uova
100 g farina 00
300 g pangrattato
q.b. sale
q.b. olio di semi di girasole

Strumenti

Coltello
3 Piatti fondi
Forchetta
Tagliere
Carta assorbente
Pentola
Schiumarola
Carta paglia
Termometro

Passaggi

Guardate la videoricetta!

Tagliare la crosta alle fette di pancarrè.

Affettare la mozzarella, matterla su un tagliere coperto di carta assorbente, tamponarla e schiacciarla un pochino per togliere l’acqua.

Attenzione: la mozzarella deve risultare ben asciutta in modo che non perda liquidi nell’olio caldo in cottura.

Prendere le fette di pancarrè, adagiarvi sopra le fettine di mozzarella e se vi piacciono i filetti di acciuga. Richiudere ogni fetta come fossero dei tramezzini con un’altra fetta di pancarrè.

Idea: io li taglio a metà in diagonale dando una forma a triangolo ma si possono anche lasciare quadrati e dividere ancora per delle mozzarelle in carrozza più piccole. Schiacciare bene i bordi in modo che rimangano più chiusi possibile.

In un piatto fondo, sbattere con la forchetta le uova con un pizzico sale. Negli altri due piatti mettere rispettivamente la farina e il pangrattato.

Passare i sandwich di pancarrè nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato, ricoprendo accuratamente la superficie e i bordi. Mettere in frigo a riposare per mezz’ora.

Poi panare la seconda volta, ripassando questa volta solo nell’uovo e nel pangrattato. Fare attenzione che tutta la superficie, in particolare quella dei bordi, sia ben panata e sigillata.

Lasciare riposare in frigo almeno un’altra mezz’ora.

Versate l’olio in una pentola per fritti dai bordi alti e portarlo alla temperatura di 170-180°C al massimo. Immergere le mozzarelle in carrozza poche alla volta e cuocerle qualche minuto fino a doratura, girandole di tanto in tanto con una schiumarola per fritti.

Servire le mozzarelle in carrozza calde e filanti con una buona insalata di stagione.

Mozzarella in carrozza con acciuga e basilico
Mozzarella in carrozza con acciuga e basilico

Consigli e altre ricette

Guardate anche la ricetta della mozzarella in carrozza cotta nel forno. Se vi piacciono gli antipasti caldi, cliccate su questo link.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.