Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche

La focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche è talmente buona vi lascerà a bocca aperta: molto facile da preparare, è un’esplosione di sapori mediterranei!

Vi propongo un tipo di impasto ideale da preparare in pochissimo tempo, senza “sporcarsi le mani” perchè si usa un semplice cucchiaio di legno. La ricetta è adatta quindi a chi ha fretta o a chi non è troppo esperto in cucina. Dovete solo prevedere almeno tre ore di lievitazione in cui, però, potete fare un sacco di altre cose!

Pochissimi ingredienti quali acqua, lievito di birra fresco, olio extravergine di oliva, sale e un mix di farine 00 e manitoba, renderanno la vostra focaccia davvero squisita e leggerissima. Il condimeneto con pomodorini colorati, origano e olive taggiasche darà il tocco finale!

Provatela anche voi… è sublime!

Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche
Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
8 g lievito di birra fresco
400 ml acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva + q.b.
q.b. sale
20 pomodorini colorati
30 g olive taggiasche
q.b. origano secco

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio di legno
Pellicola per alimenti
Teglia
Coltello

Passaggi

Impasto al cucchiaio

Unire le farine in una ciotola capiente. Aggiungere l’acqua e il lievito di birra sbriciolato. Guardate anche il video per vedere come si impasta questa focaccia.

Con un cucchiaio di legno, mescolare per idratare la farina e ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Lasciarlo riposare per 10 minuti, poi aggiungere l’olio e il sale.

Amalgamare nuovamente l’impasto con il cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore. Io, ad esempio, la metto in forno spento con la luce accesa o vicino al calorifero. L’impasto raddoppierà il suo volume.

Pizza al cucchiaio
Pizza al cucchiaio

Seconda lievitazione e condimento

Ungere una teglia da forno da 40×30 cm e trasferire l’impasto all’interno. Allargarlo tirandolo con le mani unte da sotto. Non schiacciarlo! Se si ritira, far riposare qualche secondo e continuare a stirarlo, sempre da sotto, fino a coprire tutta la teglia.

Lasciare lievitare in teglia per mezz’ora al riparo da correnti d’aria.

Trascorso questo tempo se l’impasto si è ritirato, stenderlo ulteriormente e delicatamente con la punta delle dita (ma senza schiacciare troppo) sino a ricoprire l’intera superficie della teglia. Formare anche un bordino.

Lavare e tagliare i pomodorini a metà. Distribuirli sulla superficie della focaccia insieme alle olive taggiasche. Condire con sale, origano e olio evo.

Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche
Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche

Cottura

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Vi consiglio di mettere in forno un piccolo contenitore in alluminio pieno di acqua in modo da creare un po’ di umidità in cottura.

Sfornare, lasciare riposare qualche minuto e la focaccia è pronta da servire!

Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche
Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche

Sfornare, lasciare riposare qualche minuto e la focaccia è pronta da servire a fette. Buon appetito!

Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche
Focaccia al cucchiaio con pomodorini e olive taggiasche

Consigli e altre ricette

Guardate anche l’impasto per la pizza con poco lievito. Potrebbero interessarvi anche la focaccia genovese, la focaccette al formaggio, la pizza in padella e la focaccia al formaggio.

Per la ricetta ho utilizzato olio evo e olive taggiasche di olio ROI.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.