Fagioli ed erbette

Fagioli ed erbette sono un contorno tipico della Liguria di Levante, quasi al confine con la Toscana. Per prepararlo occorrono dei cannellini e delle bietoline fresche oppure erbe spontanee, tipiche del preboggion, purtroppo più difficili da reperire.

Un tempo, in realtà, si usavano i fagiolini dall’occhio secchi, perchè erano gli unici di origine europea, che si trovavano anche prima della scoperta delle Americhe.

Se non li avete vanno benissimo i cannellini. Io preferisco quelli secchi a quelli precotti. Li lascio in ammollo tutta la notte e poi li cuocio in pentola a pressione per 25 minuti (il doppio in pentola normale).

Questo contorno si abbina a moltissimi secondi piatti ma secondo me è perfetto per accompagnare le nostre grigliate di carne e in particolare la salsiccia. Provatelo subito anche voi!

Date un’occhiata alla videoricetta e a queste altre proposte:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g fagioli cannellini o fagiolini dall’occhio (secchi)
500 g bietoline
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (facoltativo)

Strumenti

Padella
Tagliere
Cucchiaio di legno
Coltello
Scolapasta
Ciotola

Passaggi

Lasciare in ammollo i fagioli per tutta la notte. Poi cuocerli in pentola a pressione in abbondante acqua per circa 25 minuti (il doppio in pentola normale).

Pulire le bietole (o erbe spontanee) e scottarle in acqua salata per pochissimi minuti in modo che non disperdano i sali minerali.

Scolarle, passarle sotto l’acqua fredda, strizzarle e tagliuzzarle.

In una padella scaldare l’olio evo con l’aglio. Poi unire le bietole e i fagioli. Aggiustare di sale e far insaporire qualche minuto aggiungendo un po’ di acqua se si asciugassero troppo.

Servire caldi come contorno conuna bella macinata di pepe, se piace!

Fagiolini ed erbette
Fagiolini ed erbette

I miei social

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.