Un robot al posto del barman, potrà capitare presto

Un robot al posto del barman, potrà capitare presto

Un robot al posto del barman, potrà capitare presto
Un robot al posto del barman, potrà capitare presto

Al pub servirà birra e salsicce

I robot diventano birrai e presto li vedremo anche dietro al bancone di un pub. A segnalarlo e’ il sito Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica. Siamo ormai abituati a vedere robot nelle fabbriche impiegati nelle catene di montaggio, ma non ancora nei negozi a contatto con i clienti o a servire ai tavoli. Una piccola rivoluzione sta per iniziare a partire dal settore della birra. In un video pubblicato su Robohub un robot prepara un piatto con salsicce di vitello con salsa e versa la birra facendo bene attenzione a creare la giusta dose di schiuma nel bicchiere. Poi il robot prende le salsicce, che sono state cotte in acqua calda, e prima di posarle nel piatto scrolla via l’acqua. Un servizio perfetto.


I cobot, ovvero  ovvero ‘robot collaborativi’
Prima di arrivare al bancone di un pub, però, ci sono altri modi in cui i robot possono essere applicati nel settore della birra e delle bevande in genere, ricorda Robohub. Attualmente i robot vengono impiegati nella logistica e nell’automazione: sono robot industriali di nuova generazione pensati per lavorare insieme all’uomo e in sicurezza. Vengono chiamati cobot (collaborative robots), ovvero robot collaborativi, specializzati nello svolgimento di compiti specifici che “imparano” direttamente sul campo.

I campi di applicazione nell’industria
Nei settori della birra o delle bevande in genere, questi possono trovare diverse applicazioni, tra cui l’imballaggio, la tappatura, l’etichettatura delle bottiglie o anche la palettizzazione e la de-pallettizzazione. Le merci infatti devono essere impilate in modo da rendere possibile l’impiego dei pallet su cui vengono poi spedite. Attività semplici da programmare e che in alcuni casi, come palettizzazione e de-pallettizzazione, comportano il sollevamento di oggetti pesanti per cui l’impiego di cobot si rende necessario.


In questo video un’applicazione sviluppata da studenti per migliorare l’attività di un tipo di robot utilizzato nell’idustria.

Fonte Ansa.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.