TUTTOFOOD 2019 innovazione e nuove tendenze

TUTTOFOOD 2019 innovazione e nuove tendenze

TUTTOFOOD 2019 innovazione e nuove tendenze
TUTTOFOOD 2019 innovazione e nuove tendenze

TUTTOFOOD hub internazionale dell’agroalimentare dal 6 al 9 maggio a Fiera Milano partecipa come partner fondatore alla Milano Food City per promuovere la diffusione di eventi in città in sinergia con i partners del progetto
•       Eventi e concorsi a tema leonardiano, dedicati alla corretta alimentazione, al gourmand, alle nuove frontiere del consumo e del retail e gioco di sistema per portare la manifestazione oltre i padiglioni nel territorio cittadino
Milano, 15 aprile 2019 –Milano Food City si terrà in contemporanea con TUTTOFOOD, a fieramilano a Rho dal 6 al 9 maggio. Fiera Milano e TUTTOFOOD, tra i partner fondatori di Milano Food City, contribuiranno alla kermesse con una serie di eventi pensati per far conoscere l’innovazione di prodotto in modo coinvolgente a foodies, consumatori e cittadini, con un occhio anche alle celebrazioni vinciane e organizzati nei quattro filoni tematici Gourmet, Entertainment, Alimentazione e GDO.
Vivere la manifestazione dentro e fuori i padiglioni.  Grande attesa per l’edizione 2019 di  TUTTOFOOD che si conferma hub internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità, in grado di creare sinergie e accorciare le distanze tra i Paesi del mondo.  Racchiudere sempre di più il meglio del saper far italiano e metterlo a contatto con top buyer, favorendo al contempo anche la presenza di Paesi stranieri e imprese verso il mercato italiano.
Debutta quest’anno in TUTTFOOD Evolution Plaza, il villaggio della trasformazione digitale che – assieme alla già nota Retail Plaza – guarda al futuro prossimo del settore. Una nuova area che rappresenta un’opportunità per analizzare come le tecnologie 4.0 possono aiutare la crescita del comparto. Ma Evolution Plaza  è anche lo spazio dove aziende e centri di ricerca potranno sperimentare e dialogare tra loro. Si colloca in tal senso la partnership con Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, che all’interno di quest’area, porterà l’e Commerce Food Lab.
Ma TUTTOFOOD è anche eventi diffusi per la città nello spirito che lega la manifestazione con il territorio alimentando il palisesto di Milano Food City.  Tra questi:
•       Il Sole nel Piatto, poetica definizione del risotto, svelerà allo storico ristorante Don Lisander i segreti del piatto tipico milanese non solo ripercorrendone la storia tra verità e leggenda, ma anche riproponendo la versione della ricetta meneghina del periodo vinciano.
•       Ancora all’insegna del genio di Leonardo da Vinci sarà 10 Luppoli Spritz, l’aperitivo leonardiano sui Navigli con Carlsberg Italia e Poretti: l’evento, che si propone di far incontrare l’artigianalità della birra con l’arte della mixology in una nuova esperienza, si terrà infatti sull’Alzaia Naviglio Grande all’altezza delle chiuse leonardiane.
•       Grazie alla collaborazione con SoGeMi e CAPAC, Agenzia Formativa dell’Unione del Commercio, il 5 maggio 50 ‘smart shopper’ selezionati tra milanesi, oltre a giornalisti e blogger, potranno visitare l’Ortomercato per l’evento Foody, la spesa che fa bene: un contest che vedrà squadre da 10 persone sfidarsi nel fare una spesa al Mercato, e coi prodotti acquistati realizzare un pranzo con prodotti freschi per il proprio gruppo. Ciascuna squadra sarà affiancata da uno chef stellato sia per la spesa che per la realizzazione dei piatti. La squadra vincitrice sarà premiata presso la sala Appiani dell’Arena Civica di Milano.
•       Da non dimenticare il vino italiano di qualità che sarà uno dei protagonisti delle serate in città: le enoteche top di Milano nell’arco di sei serate (dal 3 all’8 Maggio) proporranno un aperitivo con degustazione di vini selezionati e assaggi. Cosi come di consuetudine, in calendario sono anche gli aperitivi nelle terrazze e nei giardini di raffinatissimi hotel cittadini.
•       E non mancheranno gli eventi di taglio più professionale. Nel convegno Wellfood, il 3 maggio a Palazzo Giureconsulti, in collaborazione con il periodico Food, si discuterà di cibo che fa bene al business oltre che alla salute. L’iniziativa si pone come obiettivo di analizzare l’impatto dei cambiamenti socioculturali sulle strategie agroalimentari nei settori della produzione, del retail e dei fornitori di servizi, e alle nuove sfide che gli operatori devono affrontare.
•       Promosso dalle riviste Ristorando e Retail & Food, il Food Service Award Italy premierà invece i format più innovativi nel fuoricasa. Scopo del premio biennale è quello di riconoscere e comunicare il valore delle catene attive in Italia con almeno tre punti vendita: bar, caffetterie, ristoranti, italiani e internazionali.
Spazio a eventi anche all’interno di TUTTOFOOD, con RETAIL PLAZA che anticiperà il futuro della distribuzione organizzata e degli stili di acquisto e di consumo. Una vera e propria ‘Academy’ con dati e scenari sulle tendenze più interessanti, in un confronto tanto ‘tecnico’ quanto calato nella quotidianità, all’insegna di buone pratiche e casi di successo.

In particolare, lunedì 6 maggio RETAIL PLAZA ospiterà il primo Forum della Frutta Secca, segmento di mercato fondamentale sia per i volumi commerciali sia nell’evoluzione dei consumi in senso salutistico, in collaborazione con SG Marketing e con la partecipazione di INC – International Nut and Dried Fuits Council.
Da ricordare infine la collaborazione sinergica con Fondazione Veronesi, che curerà diversi dibattiti ed eventi sulla sana e corretta alimentazione. In collaborazione con la Camera di Commercio di Milano andrà in scena ‘The world’s 100 best Italian restaurants’ a Milano: l’evento, che includerà concorsi e incontri di business con buyer internazionali e coinvolgerà cuochi provenienti da tutto il mondo a Palazzo Giureconsulti, il 7 e l’8 maggio, per promuovere i prodotti tipici di qualità made in Italy e il risotto, piatto simbolo di Milano.

Per il calendario completo di Milano Food City: http://www.tuttofood.it/it/content/milanofood-city

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.