Marchesi, a 85 anni ”ricomincio” dalla pizza

Marchesi, a 85 anni ”ricomincio” dalla pizza

Marchesi, a 85 anni ''ricomincio'' dalla pizza
Marchesi, a 85 anni ”ricomincio” dalla pizza

Chef agli studenti, siate curiosi

Blasonato senza stellette al petto – suo e solo suo il lusso di restituire gli ambiti fregi Michelin – maestro ricercato e imitato, mai eguagliato, Gualtiero Marchesi, 85 anni, continua a stupire. Ovviamente ai fornelli. Lo chef italiano, nel mondo il riferimento assoluto della cucina tricolore – un nome e un’evocazione da sempre, già in tempi assolutamente distanti dalla moda di pentole e pentoline in tv – , il creatore di piatti di altissimo livello, oggi guarda alla pizza. La sua nuova sfida: forte di una carriera che tutto ha potuto e tutto può, vuole cimentarsi con una delle pietanze più popolari nel mondo e anche più prosaiche di sempre. Gualtiero Marchesi ne parla nel giorno della sua lectio magistralis agli alunni degli istituti alberghieri delle Marche.

Centinaia di ragazzi,cuochi di domani, si ritrovano nel palazzetto dello sport di Senigallia, dove ieri lo chef milanese ha ricevuto il premio ‘Città di Senigallia’, per ascoltare la sua lezione e chiedergli consigli. Ed è così, tra una risposta e l’altra, che Marchesi accarezza a voce alta l’idea: “Non ho mai mangiato pizza nella mia vita – confida ai ragazzi -, ma adesso mi è preso questo amore”. Finita la lezione ammette di avere in testa questo nuovo capitolo della sua lunghissima carriera: “Non so ancora come sarà, e nemmeno se la farò davvero. Ma sarà una pizza anticonvenzionale, una pizza diversa”. L’idea, lo ammette, non è propria sua: “Ho un pizzaiolo molto bravo che mi tormenta, è stato lui ad incuriosirmi e allora mi sono venute un po’ di idee. Adesso dobbiamo metterle giù”.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.