La carbonara film

La carbonara film

La carbonara
La carbonara

La carbonara è un film italiano del 2000 diretto da Luigi Magni, il suo ultimo per il grande schermo.

Nel 1825 una bella e cinica nobildonna romana caduta in disgrazia inizia ad occuparsi delle sorti di un carbonaro e si occupa anche della sua fuga, con la complicità di un bandito dal cuore d’oro. La donna gestisce anche una trattoria rinomata per il piatto forte della casa: la pastasciutta alla carbonara.

Qualche problema storico ma i quattro amici ordinano “carbonare senza panna de latte perché mi fa schifo”

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di bucatini
  • 250 g di Guanciale di suino nero dei nebrodi
  • 4 Uova di gallina “0” (1 a testa)
  • 2 Tuorli di gallina “0”
  • 80 g Pecorino romano grattugiato
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Mettere a scaldare l’acqua per la cottura della pasta.
Tagliate a listarelle il guanciale di nero dei nebrodi fatelo “sudare” in una padella a fuoco minimo, appena diventa croccante toglietelo dalla padella e scolatelo.
Pastorizzare le uova e i tuorli a bagnomaria, a fuoco molto lento, mescolando con una frusta in continuazione per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete alle uova pastorizzate il pecorino romano e la provola dei nebrodi, entrambi grattugiati, unite il liquido uscito dal guanciale e mescolate bene e create il “Panetto”.
Calare la pasta nell’acqua salata che avrà ormai raggiunto il bollore dopo aver salato leggermente.
Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella dove avete cotto il guanciale aggiungete il panetto e qualche cucchiaio di acqua di cottura, mantecate fino ad ottenere la cremina.
Impiattate versate sopra la cremina creata una grattata di pepe e i bastoncini di guanciale croccante.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto #CarbonaraDay

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Trama

Nel 1825 una bella e cinica nobildonna romana caduta in disgrazia inizia ad occuparsi delle sorti di un carbonaro e si occupa anche della sua fuga, con la complicità di un bandito dal cuore d’oro. La donna gestisce anche una trattoria rinomata per il piatto forte della casa: la pastasciutta alla carbonara.

In questa sua attività si ritrova, dopo aver venduto ogni suo bene, a riscattare il marito, rapito a scopo di estorsione e mai più tornato. Un giorno lo ritrova nelle vesti di un frate, proprio mentre quest’ultimo tenta di salvare la vita ad un amante della donna. Si scopre che entrambi sono carbonari, servi della causa. Entrambi hanno sacrificato la vita ai loro ideali, ma non solo la loro esistenza è stata sconvolta: lo è stata anche quella della stessa Carbonara, che si ritrova al centro delle velleità libertarie dei tanti uomini che si riempiono la bocca di belle parole, ma poi, nei fatti, si rivelano inetti ed inconcludenti. Su tutto questo, vigila la singolare figura di un Cardinale che si interroga sull’opportunità di un rinnovamento del potere temporale, per quanto si accorga che i tempi stiano mutando in fretta.

La donna alla fine fugge sul cavallo del carbonaro che aveva contribuito a salvare.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.