Il pesce dei sogni, Salpa, Sarpa

Il pesce dei sogni, Salpa, Sarpa

Il pesce dei sogni, Salpa, Sarpa
Il pesce dei sogni, Salpa, Sarpa

Nei prossimi giorni alcune ricette con questo pesce che si può inserire nell’elenco dei pesci poveri e dimenticati, visto il costo sotto i dieci €uro.

Sarpa è un pesce della famiglia delle Sparidae ed è comunemente conosciuta come Salpa. Appartiene alla medesima stirpe delle orate, si muove spesso in branchi composti da molti esemplari.
Questi pesci si riuniscono per trovare nutrimento nella flora prossima alla costa e spesso vicino a moli e scogliere.
Viene chiamato anche il pesce dei sogni, sembra che questo pesce in alcuni punti mangi Posidonia Oceanica, a lungo andare queste sostanze si accumulano nella testa, quindi è meglio evitare di consumare la testa perché potrebbe dare allucinazioni, i Romani servivano la testa a fine cena per dare allucinazioni.

Caratteristiche fisiche

Questo Sparide può raggiungere i 30-45 cm di lunghezza, ha il corpo allungato e rivestito da grandi squame, presenta il muso corto e la mascella superiore è più sporgente di quella inferiore. La colorazione si presenta dorsalmente grigio-azzurra, ventre e fianchi sono di color argento, mentre tutto il corpo è solcato da strisce dorate orizzontali.
Il pesce salpa prima del passaggio all’età adulta è carnivora mentre successivamente diviene erbivora.
Presenta le caratteristiche di “ermafrodita proterandrica” fino all’età di 4 anni dove avviene il passaggio di sesso a femmina.

Habitat

La salpa si può trovare su fondali sabbiosi e rocciosi che sono ricche di piante acquatiche a profondità che possono variare da pochi metri fino ad una settantina.
Vive in tutto il Mar Mediterraneo ed anche nell’Atlantico orientale, in particolare lungo le coste di Madera, del Congo e dello Stretto di Gibilterra.
La salpa si nutre per lo più durante il giorno e cessa quasi completamente durante la notte in quanto col calar delle tenebre questo tipo di pesce si procura un riparo vicino a moli ben illuminati con fondali abbastanza bassi per cercare un nascondiglio tra le barche ormeggiate.
È un pesce principalmente erbivoro, apprezza in particolar modo l’alga verde Ulva lactuca o insalata di mare. Da giovane si ciba prevalentemente di anellidi, crostacei e altri invertebrati.

Proprietà nutritive

Il pesce salpa ha diverse proprietà nutritive sebbene sia assente di vitamine, acidi grassi e aminoacidi.
Per 100 gr di pesce sono presenti circa 104 KiloCalorie così suddivise: il 69 % di calorie provenienti da proteine, il 23 % da lipidi e le restanti da carboidrati.
È un pesce ricco di lische, ma queste sono facilmente eliminabili.

Il pesce dei sogni, Salpa, Sarpa
Il pesce dei sogni, Salpa, Sarpa

Il sapore molto delicato, l’importante e pulirlo prima possibile.

Il pesce dei sogni, Salpa, Sarpa interno
Il pesce dei sogni, Salpa, Sarpa interno

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.