Il Padrino – Cannoli

Il Padrino – Cannoli

Il Padrino – Cannoli
Il Padrino – Cannoli

Vi avevo chiesto quale doveva essere la ricetta n.250? La risposta più gettonata e stata “il Padrino”.

Ho guardato il film un paio di volte, di spunti per ricette ce ne sono tante, ed ecco quale ho scelto.

Il padrino (The Godfather) è un film del 1972 diretto da Francis Ford Coppola, prima pellicola della trilogia omonima firmata dallo stesso regista e interpretata da Marlon Brando con Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton. La sceneggiatura, scritta da Coppola e Mario Puzo, è liberamente ispirata al romanzo omonimo scritto dallo stesso Puzo.

Il film è ambientato a New York in pieno dopoguerra, tra la fine degli anni 1940 e la prima metà degli anni 1950. Il protagonista è don Vito Corleone, capo di una famiglia di mafiosi divenuta la più potente della Grande Mela, grazie al rispetto e all’onorabilità ottenute dal patriarca e dai figli coinvolti nelle attività malavitose. Quando don Vito rimane vittima di un attentato da parte di un boss rivale, il figlio Michael Corleone comincia l’ascesa nell’impero mafioso della famiglia, fino a diventare il nuovo padrino.

In una scena dopo un regolamento di conti uno dei killer dice la famosa Frase “A’ pistola lasciala… Pigliami i cannoli”.

Ingredienti Cannoli

  • 250 g di farina 00
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di strutto
  • 1 uovo piccolo + 1 tuorlo
  • 50 ml di Marsala
  • 10 ml di aceto
  • un pizzico di sale
  • 1 arancia bio serve la buccia di grattugiata
  • olio di arachidi per friggere

Crema di ricotta

Per la decorazione

  • Filetti di Habanero Fatalii
  • zucchero a velo per disegnare la pistola

Preparazione

Setacciate la farina, aggiungete lo strutto a fiocchetti, continuate con lo zucchero e la buccia di 1/2 arancia grattugiata.
impastate con l’uovo intero, il Marsala a filo e il sale sciolto nell’aceto.
Create la pallina e riponetelo in frigo per almeno un paio d’ore.
Dividete l’impasto in 4, stendete il primo quarto fino allo spessore di 1,5 mm, con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate dei dischi.
Arrotolate i cerchi sui cannoli e saldate i lembi esterni con il tuorlo, friggete i cannoli in olio a 175°C, prima friggete la parte della giuntura, dopo si gireranno da soli.
Con un ragno, toglieteli dall’olio e poneteli su carta assorbente.
Attenti nel togliere i cannoli perché l’olio è caldo.
Unite i ritagli del primo quarto al secondo quarto e ripetete tutte le operazioni, fino alla fine degli ingredienti.
Setacciate la ricotta, ben asciutta, due volte deve diventare una crema, amalgamate la farina di mandorle lo zucchero a velo e due cucchiai di sciroppo di conserva dei Filetti di Habanero.

Al momento di consumare riempite i cannoli e inserite i filetti di Habanero Fatalii sciroppati.

Il Padrino – Cannoli
Il Padrino – Cannoli

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.