Il mio corso Riso e Risotti

Il mio corso Riso e Risotti

Sponsor Riso & Risotti
Sponsor Riso & Risotti

E iniziato Lunedì scorso il Corso Organizzato da FISAR DELEGAZIONE DI LIVORNO.

Abbiamo già imparato tante cose ma siamo ancora “affamati” di informazioni e segreti, che gli chef che si alterneranno sapranno comunicarci.

Le prime due serate sono state interessantissime, Nella prima aria Nava Rondolino, Produttrice “del Riso” che arrivata appositamente da Livorno Ferraris, ci ha illustrato la produzione del Riso Acquerello.

A seguire la lezione dello Chef del Miramare Domenico Russo, che ci ha proposto delle ricette molto guastose. Per arrivare alle ricette complete ci ha insegnato tantissime tecniche collaterali.

La seconda ha visto protagonisti lo Chef di In Vernice e de Lo Scoglietto Isa Lazzerini Denchi, e il suo Aiuto Carlos, che ci hanno proposto alcune ricette molto particolari sia del territorio che tradizionali di altre culture.

Aspettiamo le prossime Lezioni

Lunedì 24 Febbraio Deborah Corsi Ristorante La Perla del Mare San Vincenzo

Martedì 25 Febbraio I Ciocio (Fabrizio Caponi) Chef del Ristorante Osteria di Suvereto

Lunedì 3 Marzo Loretta Fanella Pastry Chef consulente professionale.

Ogni ricetta verrà degustata con dei vini proposti dai nostri Sommelier.

FISAR DELEGAZIONE DI LIVORNO

https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl

http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it

DSC_7359 DSC_7404

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.