E’ genovese la regina mondiale del pesto

E’ genovese la regina mondiale del pesto al mortaio

E' genovese la regina mondiale del pesto
E’ genovese la regina mondiale del pesto

Alessandra Fasce fa l’aiuto cuoco. ‘Il segreto è la passione’

Si chiama Alessandra Fasce, ha 36 anni, è genovese, la nuova campionessa mondiale del pesto genovese al mortaio. E’ stata selezionata da 30 giurati al termine della selezione, che vedeva schierati 10 concorrenti rispetto ai 100 di partenza. “Una grossa soddisfazione personale – commento fra le lacrime – Il segreto è la passione. L’ho sempre fatto, non sempre con il mortaio per ragioni di tempo.

Oggi ho usato il mortaio della mia trattoria. La vittoria è per coloro che hanno creduto in me, a mio marito e ai datori di lavoro che mi hanno iscritta al campionato”. Alessandra Fasce, aiuto cuoco in un locale di Fontanegli (Genova), rileva il testimone da Alfonsina Trucco, 87 anni di Montoggio (Genova) campionessa 2014: lei non era in gara, ma in finale c’era suo figlio. A Palazzo Ducale, in gara anche tanti stranieri da Giappone, Togo, Norvegia, Nuova Zelanda. I partecipanti sono stati salutati dal ministro della Difesa, la genovese Roberta Pinotti, dal sindaco Marco Doria e dal governatore Giovanni Toti

Fonte ANSA.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.