Galline e uova Razza Livornese
La razza Livorno ha origine nel nostro paese anche se lo sviluppo delle razze attuali si è avuto in varie nazioni in giro per tutto il mondo. Legalline livornesi discendono da un pollo di campagna dell’omonima città toscana che ne da il nome. Grazie all’importante predisposizione alla deposizione negli anni sono stati esportati in tutto il mondo, per questo motivo sono state sviluppate varie specie in giro per tutto il globo.
Di questa razza di galline ovaiole abbiamo detto che ne esistono vari tipi, alcuni sono molto simili nelle caratteristiche iniziali della razza, mentre altre sono molto differenti anche se ne mantengono le principali forme. Le livornesi di tipo italiano hanno una coda grande portata bene aperta e alta rispetto alla linea del dorso. Il tipo tedesco-olandese ha una coda ampia e ricca di piumaggio che viene portata al di sotto della linea del dorso. I polli di tipo americano portano la coda come le livornesi di origine olandese ma la tengono maggiormente distesa rispetto alle altre. Il gallo livornese di origine americano presenta una coda ricca di piume. I polli della linea inglese portano la coda corta e ripiegata e la lunghezza delle zampe risultano essere molto più lunghe rispetto alle altre linee di sangue.
La razza Livornese di origine italiana presenta una cresta semplice di colore rosso intenso ben sviluppata. Il maschio la tiene completamente dritta, mentre la femmina la porta completamente piegata. La cosa che accomuna tutte le varianti della livornese sono il colore degli orecchioni che sono bianchi, dei tarsi che sono gialli e gli occhi che risultano essere baio rossastro.
Il colore delle piume è molto varia e in ogni paese ci sono delle varianti riconosciute unicamente dove si sono sviluppate. La nostra linea riproduttiva comprende il colore bianco, argento, arancio argento, blu, dorato, fulvo, nero, nero picchiettato bianco, barrato, perniciato, pile, rosso, ecc.
La Livornese è stata molto popolare fino dagli inizi degli anni ’60 per la sua straordinaria caratteristica di ovodeposizione. Le femmine depongono fino a 200 uova all’anno, quindi molti allevamenti le hanno adottate come pollo utilitario. Nel corso degli anni successivi molti allevatori l’hanno trasformata in pollo ornamentale ed hanno cominciato ad usarla nelle fiere espositive.
La predisposizione alla deposizione viene mantenuta anche in inverno. Il colore delle sue uova è completamente bianco e, per loro natura non sono delle covatrici. Nel caso le volgiate allevare sappiate dunque che sarà molto difficile ottenere una buona chioccia. Questi animali crescono molto velocemente e maturano in fretta. Hanno un carattere estremamente vitale e possono essere allevati in spazi aperti come in piccolo pollaio senza nessun problema. Possono essere addomesticati molto facilmente anche se non amano farsi prendere in braccio, infatti molti esemplari risultano essere diffidenti e schivi.
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/