Distribuite 40mila doggy bag per eliminare lo spreco

Distribuite 40mila doggy bag per eliminare lo spreco

Distribuite 40mila doggy bag per eliminare lo spreco
Distribuite 40mila doggy bag per eliminare lo spreco

in Lombardia e a Roma

A tavolo ristorante 4% spreco,L.stabilità facilita dono cibo.

Porzioni a volte troppo abbondanti talvolta servite al tavolo dei ristorante e l’abitudine della clientela a ordinare troppo. Sono i due fattori che portano allo spreco di cibo nel piatto, che ammonta a una media del 4%, secondo una stima fornita da Fabio Spada, presidente della Fipe Confcommercio Roma, alla conferenza stampa di presentazione del progetto Comieco ‘Se avanzo, mangiatemi’ che prevede la distribuzione gratuita di 40mila Doggy Bag di design, a partire da Milano, Bergamo e Roma in esercizi selezionati da Slow Food Italia che aderisce all’iniziativa con l’obiettivo, come sottolineato dal vice presidente dell’associazione Lorenzo Berlendis, ”per cercare di costruire il valore del cibo”.

”A Roma abbiamo un doppio problema culturale – ha osservato Spada – ci chiedono porzioni abbondanti, che debordano dal piatto. Gli italiani sono poi in imbarazzo nel chiedere di portare a casa gli avanzi mentre i turisti, in particolare nordamericani, lo danno per scontato. Alcune ordinanze del sindaco vietano la vendita notturna di alcolici e impediscono di fornire la bottiglia già aperta. Se ci fosse la certezza di poterla portare a casa, magari si incentiva anche l’ordinazione di un vino da grande occasione. Chiediamo perciò meno pastoie”.Una semplificazione che potrà arrivare con la Legge di Stabilità: ”sarà più semplice per le aziende donare le eccedenze alimentari alle persone in difficoltà” annunciano Maria Chiara Gadda e Massimo Fiorio, deputati del Partito Democratico in riferimento al comma 10 dell’articolo 24 della Stabilità, che introduce semplificazioni fiscali per le cessioni di valore inferiore a 15.000 euro e di quelle di beni facilmente deperibili.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Distribuite 40mila doggy bag per eliminare lo spreco
Distribuite 40mila doggy bag per eliminare lo spreco

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.