Alice Waters tra le top 100

Alice Waters tra le 100 persone più influenti al mondo

Alice Waters top 100
Alice Waters top 100

07/05/2014La rivista Time come ogni hanno ha stilato la sua classifica. Siamo fieri che la vice presidente di Slow Food ne faccia parte!
Secondo il Time, simbolo del cibo, e dei diritti a esso legati è Alice Waters, vice presidente di Slow Food.

Cuoca di Chez Panisse, leader e promotrice di Slow Food Usa, Alice fa parte, secondo la famosissima rivista americana, delle 100 persone più influenti al mondo. Ecco come la racconta Ruth Reichl sul Times, nota critica gastronomica americana: «Alice Waters è solitamente chiamata cuoca. Non è così. Alice Waters è una rivoluzionaria che vuole cambiare il mondo con il cibo. Negli anni ’70, quando ha creato il suo ristorante di cucina americana a Berkeley in California,  venne considerato un ossimoro. Alice era decisa nel cambiare la situazione, così convinse gli agricoltori, raccoglitori e pescatori di portare a Chez Panisse il cibo fresco locale. Quel calcio d’inizio dette il via al movimento farmers market e ha dimostrato che i prodotti americani potevano essere di qualità. Insistendo sul fatto che il buon cibo è un diritto, non un privilegio, si è poi concentrata sull’educazione dei nostri figli.  Secondo Alice Waters si dovrebbe  insegnare il cibo nelle scuole. Inizialmente venne considerata donchisciottesca».

Non possiamo che farle i nostri più sinceri complimenti.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.