Acciughe alla Malvasia su onde croccanti

Acciughe alla Malvasia su onde croccanti

Acciughe alla Malvasia su onde croccanti
Acciughe alla Malvasia su onde croccanti

Con questa ricetta partecipo alla challenge #AROMAMALVASIA indetta da “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini” in collaborazione con Aifb per la tappa dedicata alla Malvasia.
“Emilia Wine Experience” è il progetto di promozione turistica che parte dalle eccellenze agroalimentari dell’Emilia.
Il portale Emilia Wine Experience è un racconto del territorio attraverso i propri sapori e le esperienze enogastronomiche anche con l’Emilia Wine Experience CARD.

Il challenge

30 Food & Wine Blogger italiani hanno ricevuto una Mystery Box contenente prodotti agroalimentari piacentini e una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini (nella tipologia frizzante, ferma o passito) con i quali preparare una ricetta con almeno 2 prodotti della Mystery Box, associandoli alla Malvasia di Candia Aromatica.

Il materiale della Mystery Box:

  • farina di grano tenero
  • polpa pronta di pomodoro
  • pancetta arrotolata
  • composta di mele con scaglie di cioccolata
  • patate
  • grana padano riserva
  • malvasia Boccadirosa

Il contest chiedeva di utilizzare 2 prodotti da abbinare alla malvasia, ma io ho deciso, dopo aver assaggiato il vino, di utilizzarlo sia nella preparazione delle acciughe che in abbinamento al piatto.

Ingrediente per 2 persone

Preparazione

Pulite le acciughe, diliscate e apritele al libro, rimarranno circa 400 gr, sciacquate in acqua di mare e asciugate bene.
Disponetele su un piano e salate, il giusto.
Preparate la marinatura, unite 150 cc di malvasia e 40 cc di succo di limone. Passate le acciughe nella marinatura e disponetele in un contenitore da sottovuoto, aggiungete le erbe aromatiche e il peperoncino tagliato a fettine. Ho pensato di utilizzare  il peperoncino Erotico,  perché è poco piccante, ma molto profumato e ben si abbina con la malvasia, per la cronaca ha dei fiori bellissimi.

Fiore di peperoncino Erotico
Fiore di peperoncino Erotico

Togliete l’aria dal sacchetto e fate marinare in frigo per almeno 4 ore, nel sacchetto ci sarà pochissima marinatura, ma sottovuoto è sufficiente.
Mentre le acciughe marinano, cuocete le patate al vapore, poi schiacciatele e aggiungete il grana grattugiato e un paio di cucchiai di olio evo, mescolate bene, assaggiate e aggiustate di sale.

Acciughe alla Malvasia su onde croccanti preparazione
Acciughe alla Malvasia su onde croccanti preparazione

Create dei dischetti di composto, con l’aiuto di alcuni pezzetti carota ondulate i dischi, cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti, poi con il grill per altri 10 minuti.
Servite, ponendo alla base un disco di grana e patate, sopra deponete le acciughe e guarnite con qualche erba aromatica.

Buon appetito

Potete seguire il progetto su Instagram: @stradavinicollipiacentini
su Facebook: @stradavinisaporicollipiacentini o anche cercando gli
#Hashtag #aromamalvasia #emiliawineexperience #stradavinicollipiacentini; #valtidonewinefest
Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.