In 7000 partecipano a Maredivino 2014

In 7000 partecipano a Maredivino 2014

La squadra di mare di vino_I
La squadra di mare di vino_I

Livorno, il festival del vino della Fisar fa il pieno nella nuova location alla stazione marittima

La squadra di mare di vino_II
La squadra di mare di vino_II

LIVORNO. Settemila presenze, tra visitatori paganti e ospiti, per 150 produttori, in due giorni no stop all’insegna del buon bere, del cibo di qualità e dell’intrattenimento tra degustazioni, cooking show e presentazioni di libri. Un tuffo, per così dire, a stile libero, in un Maredivino, quinta edizione, che ha fatto il pieno. Il festival organizzato dalla delegazione livornese della Fisar, che si è tenuto nella location nuova della stazione marittima, si è rivelato un grandissimo successo prima di tutto di pubblico. E a vincere sono stati i giovani: tanti, preparati e molto curiosi di scoprire le novità enogastronimche, ma anche di riscoprire i profumi e i sapori tipici della Costa degli Etruschi e delle isole livornesi.
A stupire il pubblico – proveniente da tutta la Toscana ma non solo, c’erano anche numerosi turisti stranieri – una cinquantina di produttori di vino che hanno sfruttato la vetrina e gli oltre 3mila metri quadri della stazione marittima per promuovere le proprie bottiglie di punta. Dagli immancabili e numerosissimi Bolgheri ai rossi della Val di Cornia, dagli aleatici dell’Elba fino ai bianchi della Capraia. Senza dimenticare le birre, in primis quelle dell’Ultima casa accogliente, in via garibaldi. Presenti, fra gli altri produttori, Ornellaia, Tenuta San Guido, Grattamacco, Donna Olimpia, Rigoli, Caiarossa, solo per citarne alcuni, e tanti altri. Ma c’erano anche ospiti speciali: le bollicine di Cà Di Frara e i bianchi di Probst dalla Renania, in Germania.
Ricchissimi gli stand enogastronomici: grande successo per la cioccolateria Gnesi che ha presentato il suo nuovo Assolo, cioccolatino all’assenzio di Modigliani, il ristorante la Persiana con tutti i suoi prodotti in mostra, dall’omonima bevanda, al tartufo al vino, i produttori di olio di tutta la costa e così via.
Una manifestazione – che si è chiusa domenica 29 novembre 2014 – per cui la Fisar ha scelto come partner Slow Food Livorno, Comune e Provincia di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana. Tra gli ospiti anche il sindaco Filippo Nogarin, che è anche sommelier Fisar.

Fonte Il Tirreno articolo di Lara Loreti

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.