5° Peperoncino Day

5° Peperoncino Day

Fabrizio Diolaiuti
Fabrizio Diolaiuti

Al via il 5* Peperoncino Day, Viareggio Capitale del Peperoncino 20/21 agosto
Il Peperoncino Day torna a Villa Borbone (Viareggio, Lu) con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, area kids e tante attività per scoprire il frutto piccante per antonomasia
La quinta edizione del Peperoncino Day, l’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino organizzato dall’Azienda Carmazzi che da tradizione si tiene nel weekend dopo Ferragosto presso la splendida Villa Borbone di Viareggio, torna sabato 20 e domenica 21 agosto 2016 con un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti all’insegna del “peperoncino” in tutte le sue declinazioni. In programma degustazioni gratuite dei prodotti Mr Pic, la prima filiera al peperoncino totalmente tracciata, contest per temerari mangiatori di peperoncino, esposizioni di tantissime varietà, seminari, showcooking, area kids, meditazione guidata, visite teatralizzate della Villa, esibizioni di danze latino-americane e canti gospel ma anche e soprattutto momenti di approfondimento culturale con i convegni organizzati in collaborazione con Coldiretti per conoscere da vicino il Peperoncino e le sue infinite proprietà.
Sabato 20 agosto alle ore 18.30 si parlerà del Peperoncino tra Salute e Benessere con Adriana Albini, Dir. del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’ IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano), Luca Lunardini, Dir. Medico Urologia Azienda Usl Toscana Nord-Ovest con Alta Specializzazione in Andrologia, e Stefano Masini, Resp. Ambiente Coldiretti di Roma e Prof. di diritto agrario e alimentare all’Università di Roma Tor Vergata. Domenica 21, sempre alle 18.30, si affronterà il tema “Cibo, Peperoncino & Bellezza”. Interverranno la giornalista gastronomica Eleonora Cozzella, lo chef Luca Landi, lo stilista Massimo Rebecchi e Massimo Biagi, noto collezionista e maggiore esperto di peperoncini a livello europeo. I due incontri a tema “piccante” saranno moderati da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza immancabile agli appuntamenti gastronomici versiliesi e volto storico di celebri trasmissioni televisive e radiofoniche.
Lo splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone accoglierà anche quest’anno centinaia di varietà di peperoncino, parte della “M. Biagi Collection” coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo che trasporta il visitatore dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione. In occasione del Pepeoncino Day sarà inaugurata la prima vendita al mondo di Pimento del Sahara®, rarissima varietà di peperoncino attualmente presente solo nella Collezione che sta riscuotendo enorme successo tra gli appassionati.
Il viaggio alla scoperta delle tantissime varietà di peperoncino continuerà con i Seminari “Il Giro del Mondo col Peperoncino”, tenuti dall’esperto Massimo Biagi per approfondire il ciclo produttivo della pianta, dal seme alla frutto maturo, con preziosi consigli sulla coltivazione e il consumo delle specie più apprezzate.
In programma tanti appuntamenti anche per i più piccoli tra cui lo spettacolo di burattini di domenica 21 agosto alle 17.30 e l’Area Kids con AgriLudoteca, Fattoria Didattica e tante divertenti attività educative green a cura di Il Giardino di Manipura per far giocare i bimbi mentre i grandi visitano il Peperoncino Day.
Dopo il successo della prima edizione tornano “Le avventure di Mr Pic” (Collana Paideia, a cura di Industria e Letteartura & Freedom Writers), questa volta con un libro di fiabe da colorare per promuovere attraverso la narrazione la cultura del mangiar bene. La raccolta di tre racconti, scritti da Viola Giannelli, Silvia Ceccarelli e Alessia Bianchi e illustrati da Francesca Falchetta, saranno presentati sabato 20 e domenica 21 dalle 18.00 alle 21.00, con appuntamento alle ore 18 di domenica per l’intervista alle autrici condotta da Alessio Biagi e Gabriel Del Sarto.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.