Zucche di halloween

Tra i vari simboli della festa di halloween indubbiamente c’è quello delle zucche.
Ecco delle allegre e spaventose zucche di halloween da preparare insieme ai vostri figli. Sono belle da vedere e anche buone da mangiare. E se proprio volete arricchire il pasto non fatele solo dolci, ma anche salate come se fossero dei supplì.
Successo garantito!

Ingredienti:
200gr di riso, 120gr di zucchero, 350ml di latte, 2 bustine di zafferano, 1 uovo intero, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
In un pentolino lasciate che latte e zucchero raggiungano il bollore e poi versate il riso, non dimenticate il pizzico di sale. Tenete la fiamma bassa e lasciate cuocere per una quindicina di minuti. Il riso dovrà essere non troppo cotto ma nemmeno croccante. Una volta pronto aggiungete lo zafferano e mescolate e poi lasciatelo scolare del latte in eccesso nel caso in cui non si fosse ben asciugato.
Una volta che il riso sarà freddato aggiungete l’uovo e la cannella e mescolate per bene.
A questo punto imburrate e infarinate gli stampini e riempiteli con il composto.
Lasciate cuocere le zucche di halloween in forno caldo a 200° per 15 – 20 minuti.
Una volta freddate le zucche di halloween staccatele dagli stampini e unitele tra loro facendo combaciare la parte superiore della formina (per intenderci la parte che non era coperta dallo stampino) e fate così per tutte. Infine con i chiodi di garofano create i due occhietti.

Se non avete molti stampini piccoli potreste pensare anche ad una zucca più grande con lo stampo da crostata, raddoppiando la dose. O se proprio volete fate delle palline con le mani e tagliate leggermente la calotta per farla sembrare una vera e propria zucca.

Consiglio:
Se volete arricchire il pasto non vi resta che provare a fare queste zucche con la classica ricetta dei supplì di riso.

5) le zucche di halloween pronte

[banner]

5) le zucche di halloween pronte

 

Ecco la ricetta dei suppli, clicca sulla foto:

7) gli arancini di riso pronti