Vellutata di funghi

La vellutata di funghi è una tra le più buone in assoluto, il profumo e il sapore sono inconfondibili. Nessuno vieta di accompagnare questa meraviglia con delle salsicce soprattutto nei grandi freddi invernali.

Ingredienti:
500gr di funghi (io ho utilizzato il tipo pleurotus (cosiddetti  orecchioni, ma andranno bene anche quelli di coltivazione), 25gr di funghi porcini secchi, 200gr di patata, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, alloro, 500gr di brodo vegetale, 30gr di panna da cucina, 1 noce di burro, sale iodato fine e pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Lavate e private i funghi della piccola radice che c’è alla base del gambo; pelate la cipolla e la patata e tagliate il tutto a pezzetti. In una padella lasciate imbiondire un aglio nell’olio e poi aggiungete i funghi, la patata e la cipolla.
Nel frattempo lasciate ammorbidire in acqua fredda i funghi porcini.
Adesso che gli ortaggi si saranno ben insaporiti togliete l’aglio e versate il brodo vegetale caldo e aggiungete anche le erbe legate con un elastico o con del filo da cucina e anche i funghi porcini che avrete strizzato; cuocete il tutto per una mezz’ora; prima di frullare togliete il mazzetto odoroso. Attenzione a non far seccare tutta l’acqua poiché potrebbe servirvi dopo per diluire.
Con un frullatore, meglio quello ad immersione, frullate il composto, cercando di ottenere un composto liscissimo, se dovesse risultare troppo denso aggiungete l’acqua avanzata.
Prima di impiattare aggiungete la panna, salate e pepate.
Servite la vellutata di funghi con del prezzemolo tritato o con dell’erba cipollina come ho fatto io.

8) la vellutata ai funghi pronta

[banner]

8) la vellutata ai funghi pronta